Polizia di Stato, chiuso esercizio commerciale in Piazza Roma. Maggio bollente: emesse 56 misure di prevenzione, da inizio anno +60% rispetto al 2025. Ecco tutti i dati degli interventi del mese.
Nel corso del mese di maggio, il Questore della provincia di Cremona, a seguito dei capillari servizi di controllo del territorio effettuati dagli equipaggi delle Volanti, della Squadra Mobile, del Commissariato di Polizia di Crema e delle altre forze dell'ordine, tra cui in particolare l'Arma dei Carabinieri, ha adottato 56 misure di prevenzione nei confronti di altrettante persone ritenute pericolose per la sicurezza pubblica.
Gli interventi sul territorio, soprattutto nelle aree più sensibili, si sono sviluppati sia d'iniziativa che a seguito di specifiche segnalazioni, in città come nella provincia, con lo specifico obiettivo di prevenire e contrastare episodi di criminalità diffusa.
La notizia piùr ecente è il provvedimento di sospensione della licenza ex art.100 TULPS di un esercizio commerciale sito in piazza Roma per la durate di 7 giorni a seguito delle numerose segnalazioni pervenute dai residenti per schiamazzi, persone moleste e dedite all'abuso di alcol davanti al locale con disturbo della quiete pubblica nonché ai diversi interventi effettuati da equipaggi della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Cremona che hanno accertato la presenza di pregiudicati e riscontrato anche la vendita di alcol ai minorenni, per il quale il titolare è stato più volte sanzionato. In alcune circostanze, si sono registrate anche aggressioni tra soggetti in evidente stato di alterazione alcolica e sono stati adottati diversi provvedimenti di "Allontanamento" da quell'area cittadina.
Tra le diverse tipologie di misure, con finalità cautelare e dissuasiva, sono stati emessi 27 "Fogli di Via" nei confronti di persone che non avevano un legame con il territorio dove sono stati sorpresi a delinquere, per cui è stato formalmente ordinato loro di allontanarsi e non farvi più ritorno, per periodi compresi tra sei mesi e quattro anni. Al riguardo, si rammenta che in caso di violazione, la sanzione prevista dalla legge è la reclusione da 6 a 18 mesi ed una multa fino a 10.000 euro.
Sono stati altresì adottati 22 "Avvisi Orali" nei confronti di soggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza pubblica, abitualmente dediti a traffici delittuosi, che vivono prevalentemente con i proventi degli stessi, destando allarme sociale, motivo per il quale, con tale misura di prevenzione la persona viene invitata formalmente a cambiare condotta e a rispettare le leggi e, nel caso non dovesse adeguarsi, viene poi dato avvio alla procedura per l'emissione della più incisiva misura della "sorveglianza speciale" con determinate prescrizioni che incidono anche sulla libertà personale.
Le misure adottate hanno riguardato anche condotte illecite poste in essere nei pressi di locali pubblici. In particolare, il Questore ha emesso 3 DACUR nei confronti, il primo, di un soggetto resosi autore di condotte moleste e delittuose nei pressi del "Parco del Vecchio Passeggio" di Cremona, il secondo a carico di una persona dedita all'abuso di sostanze alcoliche in prossimità del Parco Rita Levi Montalcini e dell'area verde di via Orti Romani, ed il terzo nei confronti di un soggetto che si è reso autore di disordini in un locale pubblico cittadino per cui non potrà più accedere allo stesso e negli altri esercizi commerciali ubicati nelle immediate vicinanze per anni tre. In caso di violazione ed in considerazione delle diverse tipologie di provvedimento, è previsto l'arresto da 6 mesi ad 1 anno ovvero la pena da 1 a 3 anni e la multa da 10.000 a 24.000 euro.
Nell'ambito della violenza di genere, sono stati emessi 3 ammonimenti contro persone responsabili di condotte aggressive in ambito familiare o relazionale: l'ammonimento consiste in un avvertimento formale rivolto all'autore delle condotte, finalizzato a far interrompere comportamenti molesti, intrusivi, minacciosi, violenti, una sorta di "cartellino giallo" con l'invito a partecipare ad un percorso trattamentale ossia un ciclo di colloqui con una equipe di educatori, psicologi, medici al fine di portare il soggetto ad acquisire consapevolezza circa il disvalore sociale delle azioni realizzate affinché non vengano reiterate.
In tale contesto, è stata adottata anche 1 misura della Sorveglianza speciale di pubblica sicurezza nei confronti di un soggetto gravato da numerosi precedenti penali e di polizia, resosi autore di gravi episodi di violenza in ambito familiare e socio relazionale; con tale misura il soggetto sarà sotto stretto controllo delle forze di polizia e dovrà rispettare tutte le prescrizioni imposte con il "decreto di Sorveglianza" emesso dalla competente autorità giudiziaria su proposta del Questore.
Da segnalare che dall'inizio del 2026 sono state adottate complessivamente 227 misure di prevenzione:
- n. 86 Avvisi Orali,
- n.78 Fogli di Via,
- n.35 Daspo,
- n.3 DACUR,
- n. 24 Ammonimenti
- n.1 Sorveglianza Speciale
Rispetto al medesimo periodo del 2025 si è registrato un incremento del 60% delle misure di prevenzione adottate dal Questore di Cremona, nell'ambito di un costante e crescente impegno della Polizia di Stato nelle attività di prevenzione e contrato dei reati commessi in ambito provinciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti