24 maggio 2025

Professionale Torriani: al via il corso di restauro d'auto d'epoca in collaborazione con Cavec

Club Amatori Veicoli d'Epoca Cremona e Professionale Torriani puntano alla intelligenza artigianale avviando, dal prossimo anno scolastico, il primo corso di restauro e manutenzione auto e moto d'epoca.

La proposta formativa presentata dalla ds del Torriani Simona Piperno in una conferenza stampa è stata accolta con particolare favore dagli studenti. "La scuola – ha osservato la dirigente – deve essere collettore tra le esigenze dei ragazzi e del Territorio. A novembre, nel corso di un incontro, il presidente CAVEC, Claudio Pugnoli, ha espresso la carenza di tecnici specializzati nel restauro e nella manutenzione e le ottime possibilità occupazionali offerte dal settore. L'idea è stata condivisa dalla scuola e i docenti Filippo Bernardi, Francesca Mele e Michele Perna l'hanno tradotta in un progetto didattico. Dal prossimo anno sarà proposto in via sperimentale agli allievi dell'indirizzo professionale, ma già prefigura temi legati alla riforma degli Istituti tecnici, in vigore dal 2026/2027, e ne interpreta l'invito a un positivo concorso tra scuola e contesto".

L'iniziativa raccoglie il plauso del professor Giuseppe Bonavita dell'Ufficio Scolastico Territoriale che ha invitato i ragazzi a "cogliere questa opportunità" perché, come ha spiegato la prof.ssa Francesca Mele, gli studenti , grazie a questo corso, acquisiranno competenze specifiche nella diagnostica delle problematiche meccaniche su veicoli d'epoca, nell'esecuzione di interventi di manutenzione e restauro base, nella conoscenza della normativa di settore e nella corretta valutazione di un veicolo storico, nel rispetto delle necessarie procedure di sicurezza.

"Sono orgoglioso – ha concluso Claudio Pugnoli, presidente del CAVEC - di questa bella iniziativa e ringrazio quanti si sono impegnati per realizzarla. Per me è un sogno che prende forma". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti