8 maggio 2023

Sabato 13 esce "Cremona Caput Munti del Partito Radicale", il libro di Sergio Ravelli

Una straordinaria raccolta fotografica - 70 foto, alcune storiche e inedite - che costituisce una vera e propria cronistoria delle lotte del Partito Radicale a Cremona dal 1973 ad oggi,  raccontata attraverso l'impegno di un gruppo di “radicali ignoti” uniti da una grande e disinteressata passione politica. Una militanza politica intesa e praticata con rigore morale e civile, con onestà e trasparenza. Ma anche con l'ambizione di rappresentare una speranza: l'alternativa radicale possibile di una democrazia fondata sulla libertà di associazione e partecipazione, sulla libertà di informazione e conoscenza, sulla libertà della persona. Soprattutto sul rispetto del diritto e della legge, come fonte suprema di legittimità delle istituzioni.

Il nuovo libro curato da Sergio Ravelli, “Cremona Caput Mundi del Partito Radicale. Cinquant'anni di lotte nel segno di Marco Pannella”, edito da Cremonabooks è da qualche giorno disponibile nelle librerie cremonesi e acquistabile online. 

Oltre alla prefazione del segretario del Partito Radicale Maurizio Turco e l'introduzione del curatore, il libro ospita una trentina di interventi di parlamentari, sindaci, rappresentanti istituzionali e delle professioni, docenti universitari, giornalisti, radicali storici che hanno arricchito la pubblicazione con il loro personale contributo, fatto non solo di ricordi e aneddoti emozionanti, ma anche di riflessioni politiche sul gruppo radicale cremonese e, più in generale, sulla storia del Partito Radicale.

La presentazione del libro si terrà sabato 13 maggio alle 10 presso il salone dei Quadri di Palazzo Comunale. Dopo il saluto del Sindaco Galimberti, sono previsti gli interventi di Ernesto Bettinelli, prof. emerito di diritto costituzionale all'università di Pavia, del vicesindaco Andrea Virgilio, del segretario radicale Maurizio Turco e di Sergio Ravelli. Modera l'incontro il critico letterario Claudio Ardigò.

L'iniziativa è patrocinata del Comune di Cremona e sarà trasmessa in diretta da Radio Radicale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti