15 novembre 2023

Sabato 17 novembre il convegno “Anch’io so voler bene: affettività e sessualità nella Persona con Disabilità” in Seminario Vescovile

Sabato 17 novembre 2023 con inizio alle ore 9,30 nella Sala Bonomelli del Seminario di Cremona in Via Milano 5, si svolgerà il convegno “Anch’io so voler bene: affettività e sessualità nella Persona con Disabilità”, promosso da Fondazione Sospiro e da ARSAC (l’associazione che riunisce le 30 RSA/RSD della Provincia di Cremona), col patrocinio della Diocesi di Cremona, della U.P. Madre Nostra e di Cascina San Marco di Tidolo. 

La proposta su un tema delicato ed importante è rivolta, non solo alle persone con disabilità, ma agli operatori del settore socio – sanitario, ai familiari, alle associazioni di volontariato sociale e affronterà sia sotto gli aspetti scientifici che etico – morali.

Moderati da Giovanni Scotti, Presidente di Fondazione Sospiro ed ARSAC , i relatori saranno di assoluto prestigio e competenza: il prof. Serafino Corti, direttore del Dipartimento delle Disabilità di Fondazione Sospiro e docente a contratto presso l’Università del Sacro Cuore di Brescia; suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della Conferenza Episcopale Italiana e docente incaricato presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II in Città del Vaticano; padre Maurizio Faggioni, professore ordinario presso l’Accademia Alfonsiana della Pontificia Università Antonianum di Roma. 

Al termine del dibattito che seguirà le relazioni, sarà il Vescovo di Cremona mons. Antonio Napolioni a trarre le conclusioni. Per l’occasione sarà anche disponibile il servizio con LIS (Lingua Italiana dei Segni).

La partecipazione è gratuita. La proposta permette anche l’acquisizione di crediti ECM per tutte le figure professionali del settore assistenziale e per gli assistenti sociali compilando l’apposita scheda di iscrizione attraverso il form: https://forms.gle/izwzE39hUZu6V8nf9.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti