Seconda giornata al Bontà per le aziende Coldiretti-Campagna Amica
Seconda giornata al Bontà per le aziende agricole di Coldiretti-Campagna Amica, tutta nel segno delle degustazioni di prodotti tipici e dell’incontro con i cittadini.
Le aziende agricole di Campagna Amica, gli agriturismi e fattorie didattiche di Terranostra Cremona, sono tra i protagonisti de Il BonTà & Gusto Divino, salone delle eccellenze enogastronomiche che prosegue fino a domani in Fiera a Cremona.
Lo stand degli agricoltori di Coldiretti, ben riconoscibile dalle immancabili insegne gialle, raccoglie alcune eccellenze dell’agricoltura cremonese e lombarda (dai salumi tipici ai prodotti a base di zucca, dal miele alle confetture, dalle farine ai sottoli e pesti che nascono dalle erbe spontanee). Una sosta allo stand, tra degustazioni e dialogo con gli agricoltori, è occasione per scoprire quanta passione e quanto talento vi siano nel lavoro degli apicoltori, degli allevatori, dei coltivatori del nostro territorio.
Accanto agli agricoltori di Campagna Amica è presente una rappresentanza di Terranostra Cremona, l’associazione che riunisce gli agriturismi e le fattorie didattiche di Coldiretti. Dandosi il cambio in alcuni momenti della giornata, le cuoche contadine stanno proponendo degustazioni gratuite dedicate alle ricette tipiche della campagna cremonese. Oggi, tra le proposte, ci sono gnocchetti agli spinaci, degustazioni di salumi tipici, tortelli di zucca, bocconcini alle erbe di bosco. Domani si chiuderà con risotto e salsiccia.
Apicoltori di Campagna Amica e fattorie didattiche sono in prima linea anche nella proposta dei laboratori gratuiti, rivolti a bimbe e bimbi. Tra i laboratori in calendario, ci sono: “Impariamo a coltivare con Bengiamin” (per mettere a dimora i semi in un piccolo semenzaio), “Intrecci di natura” (laboratorio creativo per realizzare piccoli capolavori con gli elementi offerti dalla natura), “Impariamo a usare le erbe officinali con Forsizia” (per scoprire i segreti di rosmarino, salvia e timo, preparando il sale aromatico), “Le nostre amiche api” (incontro con l’apicoltrice, per scoprire i prodotti delle api e preparare le candele di cera d’api).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti