13 gennaio 2022

Smog, polveri sottili oltre i limiti di legge per il quarto giorno consecutivo, scattano restrizioni al traffico e misure di contenimento

Smog e inquinamento alle stelle. A partire da domani saranno attivate nelle province di Milano, Monza e Cremona le misure anti smog temporanee di primo livello. Lo comunica Regione Lombardia precisando che ieri è stato registrato il 5° giorno consecutivo di superamento del limite giornaliero di PM10 in provincia di Monza (64 µg/m³) e il 4° nelle province di Milano e Cremona (rispettivamente 54 e 59 µg/m³).

Relativamente al traffico, le limitazioni si attivano nei Comuni con oltre 30mila abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2. In questo caso non possono circolare le auto di classe fino a euro4 diesel, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30. Oltre a quelle già soggette alle limitazioni permanenti.

A confermare le misure al via da domani è anche il Comune con una nota stampa: "Scattano domani, venerdì 14 gennaio, come disposto dalla Regione, le misure temporanee di primo livello per il contrasto all'inquinamento atmosferico. Dai dati trasmessi oggi da ARPA Lombardia nella provincia di Cremona è stato rilevato che ieri è avvenuto il quarto superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). Il primo livello è attivo da domani anche a Milano e Monza – Brianza".

In base ai dati rilevati questa mattina e riferiti alla giornata di ieri, mercoledì 12 gennaio, prosegue il Comune, la media delle stazioni del programma di valutazioni della provincia è infatti di 59 microgrammi/m3. Venendo invece alla città i dati rilevati sono i seguenti: Fatebenefratelli 64, Spinadesco 58, per una media di 61 microgrammi/m3.

LE MISURE - Queste le misure attive da domani che si aggiungono a quelle permanenti già in vigore: divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni energetiche ed emissive non in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle; divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, e così via), di combustioni all’aperto; introduzione del limite a 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali; divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso; divieto di spandimento di liquami zootecnici.

"L'Amministrazione comunale - conclude la nota stampa - invita a limitare l'orario di funzionamento degli impianti termici, nonché gli spostamenti con mezzi privati, controllando sempre sul libretto di circolazione la classe di appartenenza del proprio veicolo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti