Spinadesco sulle tracce di Pio Pio: piombata a maggio nel giardino di Monica, l’anatroccola è scomparsa dopo aver seguito uno stormo
Gli annunci per la scomparsa di cani e gatti sono piuttosto comuni, quelli per la sparizione di pappagalli già un po’ meno, sebbene non sia impossibile leggerne, talvolta, qualcuno. Gli appelli in tal senso per i germani reali (Anas platyrhynchos) sono, invece, più unici che rari. Almeno fino a venerdì, quando Monica Marchi, da Spinadesco, ne ha diramato uno via social per il suo Pio Pio, che, in realtà, è una lei, com’è stato appurato tardi, a “battesimo” avvenuto da un pezzo.
Il problema è che Pio Pio è attualmente introvabile e Monica, la sua giovane padrona, è molto in ansia. La storia è iniziata il 27 maggio scorso, allorché: “Nel mio giardino, è piombata dal cielo un’adorabile anatroccola” racconta Monica.
“Ho cercato ovunque la sua mamma prima di toccarla – prosegue la ragazza – finché mi sono arresa ed ho ‘adottato’ la cucciola: la facevo sguazzare quotidianamente nella mia vasca e la facevo addormentare su di me, poiché aveva bisogno di un calore, che non era ancora in grado di sviluppare autonomamente. L’ho dovuta tenere in gabbia a lungo, in quanto era una preda piuttosto facile. La settimana scorsa, l’ho portata dai miei, che possiedono un bello spazio verde, oltretutto vicino ad un fosso”.
Lì, ormai adulta, Pio Pio ha, per così dire, avvertito il “richiamo della foresta”: “All’incirca quattro giorni fa – riprende infatti Monica – è passato uno stormo e Pio Pio l’ha raggiunto: ne sono stata davvero felice. Purtroppo, però, qualcosa è andato storto e Pio Pio ha iniziato a girovagare da sola. Per un po’, l’abbiamo udita starnazzare dal fossato, senza mai riuscire a vederla, mentre, ad un certo punto, non abbiamo sentito più nulla. Allora, abbiamo perlustrato la zona più volte: è stato completamente inutile”.
Di conseguenza, la preoccupazione ha iniziato a farsi strada: “Pio Pio sa difendersi, perché ha sempre beccato i miei quattro gatti e non si faceva toccare dagli estranei. Si fidava soltanto di me: d’altronde, sono stata la sua mamma! Nonostante ciò, non nego di aver paura: spero tanto che non sia diventata il pasto di una volpe. Domani, riprenderò le ricerche”.
Qualche residente ha risposto, segnalando avvistamenti recenti in una ditta di via Guglielmo Marconi ed in via delle Industre.
Nell’attesa del lieto fine, che tutti si augurano di cuore, viene da modificare il titolo di una celebre serie tv degli anni Cinquanta, che, oggi, potrebbe suonare così: “Torna a casa, Pio Pio!”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti