13 aprile 2022

Sport e turismo: il Comune investe nel connubio e avvia la sperimentazione

Nell'ambito del progetto Sport & Turismo, grazie alla collaborazione tra l'Assessorato allo Sport e l'Assessorato al Turismo e Commercio, è maturata la volontà di valorizzare da un lato gli eventi sportivi, dall'altro di incentivare una reale ricaduta sulle attività economiche e commerciali della città attraverso agevolazioni per atleti, accompagnatori ed ospiti che arrivano e soggiornano a Cremona in occasione di questi appuntamenti, dando loro la possibilità anche di usufruirne in un periodo successivo. 

Quanto realizzato, attraverso un percorso avviato con le varie realtà sportive, e che ora prende forma in modo strutturato come prima sperimentazione è stato presentato in mattinata nel corso di una conferenza stampa dall'Assessore allo Sport Luca Zanacchi, dall'Assessore al Turismo e Commercio Barbara Manfredini e da Paola Milo, responsabile del Servizio Promozione, Informazione e Accoglienza Turistica.

"Sport e turismo - hanno spiegato - sono in grado di integrarsi creando un connubio dall'altissimo potenziale a livello sociale, economico e culturale. Il turista sportivo assume infatti molteplici forme: da chi pratica sport a livello agonistico o dilettantistico partecipando a gare e competizioni, chi, nel pianificare un viaggio, tiene conto dell'offerta sportiva della meta, quali ad esempio, possibilità di praticare sport outdoor o sport estremi, a chi, da tifoso, si sposta per seguire la propria squadra o il proprio atleta del cuore".

Nel dicembre 2021 l'Ufficio Sport ha sottoposto ad associazioni, società ed organismi sportivi un questionario in merito alla possibilità di organizzare eventi nel 2022. Delle circa 40 risposte raccolte, dopo diversi confronti con l'Ufficio Turismo, sono stati selezionati 17 eventi di rilevanza regionale, nazionale od internazionale per partire con una vera e propria sperimentazione.

Ciclismo, nuoto, canoa, pattinaggio, ciclocross, corsa, bocce, tennis in carrozzina, motonautica e tiro con l'arco: tante le discipline con una potenziale presenza di quasi 10.000 persone sul territorio comunale.

Nel concreto, il progetto Sport & Turismo prevede, per lo sportivo, il prezzo della Welcome Card scontato del 50%, in modo che possa beneficiare di una serie di agevolazioni e sconti nei musei cittadini, negli esercizi commerciali, negli alberghi, bar e ristoranti per un intero anno dal momento della sua attivazione, oltre che la possibilità di usufruire di una visita guidata gratuita a Cremona.

Inoltre, per promuovere e facilitare atleti ed accompagnatori all'acquisto della "Welcome Sport Card", il personale dell'InfoPoint si sposterà fisicamente nei luoghi dove si svolgeranno 11 di questi eventi, mentre per i restanti 6 sarà presente materiale informativo che gli organizzatori delle iniziative sportive aderenti hanno dato la disponibilità a distribuire. 

A questo link il calendario degli eventi di #sportacremona.

Nella foto in alto, da sinistra, Luca Zanacchi, Barbara Manfredini, Paola Milo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti