Tentano il furto di una borsa in un supermercato di Cremona: denunciati 3 uomini, uno di loro era ricercato per scontare una condanna definitiva
Nella tarda mattina del 22 giugno i Carabinieri della Stazione di Crema hanno arrestato, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio esecuzioni Penali presso la Procura della Repubblica di Firenze, un cittadino straniero di 34 anni, in Italia senza fissa dimora epluripregiudicato. L’uomo, che aveva fatto perdere le sue tracce ed era quindi ricercato, eradestinatario di un provvedimento definitivo e dovrà scontare una condanna a poco meno di dodici mesi di reclusione per due furti con destrezza commessi nel marzo del 2022 a Firenze.
La condanna definitiva del Tribunale di Firenze è intervenuta nel luglio 2022 ed é divenuta irrevocabile, con contestuale emissione dell’ordine di arresto. Ma l’uomo non era stato trovato, fino a ieri quando è stato fermato da carabinieri di Crema e accompagnato in carcere.
Il 34enne aveva commesso i fatti oggetto di condanna a inizio marzo del 2022 quando, insieme a due complici, era stato arrestato in flagranza per avere rubato due borse a due donne che si trovavano in due differenti ristoranti del centro del capoluogo toscano.
L'arresto era avvenuto la serata di venerdì 4 marzo 2022 da parte della polizia di Firenze. I tre, due uomini e una donna, avevano messo a segno due borseggi: mentre un uomo rimaneva in auto, pronto a partire, gli altri due entravano ben vestiti nei ristoranti e, approfittando della distrazione dei clienti seduti a mangiare, si impossessavano delle borse poggiate sulle sedie, coprendole con un cappotto.
Gli agenti, impegnati in uno specifico servizio,hanno notato un’auto con a bordo tre persone sospette nella zona tra Gavinana e viale Europa. Hanno seguito il veicolo e hanno notato che i tre si sono fermati in alcuni ristoranti, agendo sempre allo stesso modo. Uno restava al volante,mentre gli altri due entravano nei locali per poi riuscirne dopo alcuni minuti. Quando hanno capito che in piazza Ferrucci avevano appena rubato una borsetta, nascondendola sotto un cappotto, li hanno bloccati. E infatti, avevano una borsa appena rubata ad una donna che, mentre stava cenando, l’aveva poggiata su una sedia e non si era accorta di niente. Nell’auto era poi stata trovata un’altra borsa di marca, del valore di oltre 1.500 euro, rubata circa un’ora prima in un altro locale in via De’ Renai, furto commesso con la stessa tecnica.
L’arresto dei tre era stato convalidato e il giudice aveva disposto il divieto di dimora nella regione Toscana. E l’uomo si era spostato in provincia di Milano dove era stato nuovamente arrestato per fatti analoghi e gli era stato imposto di lasciare il territorio nazionale perché irregolare.
Nel frattempo, era intervenuta la condanna del Tribunale di Firenze ed era quindi ricercato.
E ieri l’uomo era in provincia di Cremona. Verso le 09.00 i carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona sono intervenuti nei pressi di un supermercato di via Fiamme Gialle perché un uomo aveva sventato il furto di una borsetta da parte di due individui. I due si erano avvicinati a una donna ferma in auto nel parcheggio e hanno provato a distrarla per prenderle la borsa, non riuscendoci perché sono stati visti e messi in fuga. Alla centrale operativa dei carabinieri di Cremona era stata indicata l’auto sulla quale erano fuggiti, fornendo tutti i dati compresa la targa. E, più tardi, due pattuglie dei carabinieri di Crema li hanno intercettati e bloccati sulla strada che conduce verso Milano. Erano in tre, due uomini e una donna, e uno di loro era proprio il 34enne, sparito fino a ieri mattina quando i carabinieri di Crema hanno messo fine alla sua fuga.
I tre saranno anche denunciati per il tentato furto commesso nel piazzale del supermercato di Cremona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti