3 aprile 2025

Venerdì 4 aprile alle 18.00 alla libreria del Convegno la presentazione del libro sui Santi "Babila e Simpliciano" di Dante Fazzi

Appuntamento a Cremona venerdì 4 aprile alle ore 18,00 presso la Libreria del Convegno per la presentazione del libro "Babila e Simpliciano patroni di Pieve San Giacomo e protettori della città di Cremona” di Dante Fazzi, con prefazione di don Federico Celini (Rettore del Seminario di Cremona), edito da Apostrofo Editore.

Il libro tratta con grande accuratezza della storia di Babila e Simpliciano, martiri cristiani e rispettivamente secondo e sesto vescovo di Cremona, dei quali si trova testimonianza sulla lapide in Duomo (lato palazzo vescovile) che elenca tutti i vescovi. Non solo, ma ai due martiri è dedicato un altare nella cripta del Duomo di Cremona con i loro resti, mentre una parte è rimasta a Pieve San Giacomo nell’altare a loro dedicato.

Inoltre i due santi martiri sono stati i protettori della città di Cremona insieme a Imerio, Pietro e Marcellino, Omobono, Archelao, Arealdo e del Beato Facio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti