16 dicembre 2023

Via al “Villaggio di Natale con Campagna Amica”. In Piazza Marconi i produttori di Coldiretti portano la magia natalizia con eventi, degustazioni e laboratori per i più piccoli

Aperto questa mattina il Villaggio di Natale con Campagna Amica” organizzato da Coldiretti, per la prima volta in Piazza Marconi davanti al Museo del Violino. Una scelta, quella di portare i produttori agricoli del territorio, che fa definitivamente dimenticare il triste mercatino dello scorso anno in Piazza Roma. Prodotti del territorio e delle province limitrofe, tutti all'insegna della piccola produzione in aziende agricole. Ecco che i palati dei cremonesi possono trovare i salumi, compreso lo stagionalissimo cotechino, tanto atteso sulle tavole natalizie; i formaggi, prodotti con il latte delle nostre mucche; il miele e le confetture, che tanto si sposano agli abbinamenti più arditi; lievitati, dolci, prodotti da forno; frutta e verdura di stagione; vini, dolci della tradizione (ci sono anche gli agri-panettoni, con i cereali antichi, il torrone realizzato con il miele campione d’Italia, i biscotti con il torrone di Cremona), riso, pesti e sughi, prodotti a base di lavanda e altre eccellenze garantite dagli agricoltori cremonesi e lombardi. In alcune giornate sarà possibile trovare anche il gazebo con i fiori di stagione, le decorazioni floreali e gli alberelli di Natale.

Sono 20 le aziende coinvolte nel Mercatino di Natale, alcune di esse resteranno per tutti gli 8 giorni, altre invece ruoteranno alternandosi. A Natale si fanno e si ricevono molti regali. I più graditi, si sa, sono quelli legati all'enogastronomia, all'artigianato, alle piccole produzioni di qualità. Ecco che Coldiretti ha pensato anche a questo: al centro della fila dei gazebo è allestito uno spazio dedicato alle confezioni regalo, per poter fare i propri acquisti e realizzare cesti o pacchetti da regalare ai propri cari. 
"Abbiamo investito molto in questo mercatino - commentano da Coldiretti - e crediamo che valorizzare i prodotti del territorio e dei territori limitrofi sia un bel modo di festeggiare il Natale."

Il Mercato di Campagna Amica a tema natalizio sarà presente ogni giorno, dal 16 al 23 dicembre, dalle ore 9 alle ore 18. Sono previsti anche momenti dedicati ai bambini, con laboratori rivolti alla scoperta del mondo contadino. Non mancheranno gli appuntamenti dedicati alla degustazione gratuita dei prodotti del territorio. Con puntualità, quotidianamente, presso la bacheca del Villaggio in piazza Marconi (e sulle pagine social targate Coldiretti Cremona) saranno indicate le iniziative e le proposte del giorno. 

Tante le animazioni, tra cui anche la “gara dei selfie” presso il Villaggio, che alla fine premierà - rigorosamente con doni del territorio - le immagini più votate e significative. La proposta di Coldiretti-Campagna Amica rientra nel calendario di eventi “Natale a Cremona 2023”, orchestrato dal Comune di Cremona.

 

 

l.b.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti