27 gennaio 2023

Villa Medici del Vascello e San Giovanni in Croce su Rai Isoradio

Villa Medici del Vascello e Cecilia Gallerani protagoniste dell’ultima puntata di “Isodriver”, programma del noto canale radio della Rai dedicato a chi viaggia. 

Il conduttore Marcellino Mariucci, alla ricerca dei luoghi italiani più interessanti e delle curiosità del nostro Paese, ha raggiunto San Giovanni in Croce dove ha raccolto le testimonianze di Laura Nardi, responsabile dell’Ufficio cultura del Comune, che ha tratteggiato la figura di Cecilia, e di Renato Scolari, storico locale, che ha descritto la Chiesa di San Zavedro e i suoi preziosi dipinti.

Con Nardi l’ascoltatore ha potuto avvicinare la nobildonna ritratta nel celebre dipinto di Leonardo Da Vinci “La dama con l’ermellino”, la cui biografia si divide fra Milano, alla corte degli Sforza, e San Giovanni in Croce, in cui Cecilia diventa padrona di casa di quella che è oggi Villa Medici del Vascello e in cui intrattiene personalità di spicco e intellettuali dell’epoca. 

Scolari si è invece soffermato sulla storia della chiesa di origine longobarda, situata nel borgo antico di San Giovanni, in cui potrebbe essere stata sepolta proprio Cecilia Gallerani, e sulle numerose opere d’arte ora custodite nella nuova parrocchiale. 

Quando il conduttore mi ha contattato sono stato lusingato - commenta il sindaco Pierguido Asinari - poiché è un ulteriore attestato di riconoscimento per ciò che stiamo facendo da anni per la valorizzazione culturale e turistica di San Giovanni in Croce. È indubbio che il marketing passa anche da occasioni come questa, che danno risalto nazionale alle nostre bellezze e tengono alta l’attenzione sulle nostre proposte che anche nel 2023, sono convinto, non mancheranno di suscitare interesse e partecipazione”.

Il tour di Isodriver si è concluso nella centrale via Grasselli, davanti al Teatro Gallerani e di fronte ai nuovi giardini pubblici, ponti ideali fra passato e futuro che rendono San Giovanni in Croce un luogo meritevole di essere visitato. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti