8 aprile 2025

Un duo pianistico straordinario: Lucas e Arthur Jussen per la prima volta giovedì al Ponchielli. Guarda il video di presentazione

Lucas e Arthur Jussen, per la prima volta al Teatro Ponchielli giovedì 10 aprile (ore 20.30), sono in chiave pop l'alter-ego delle sorelle Labeque: look alla moda, verve, freschezza e simpatia unite a doti tecniche e a un talento straordinari ne fanno un duo pianistico che ha guadagnato in poco tempo il favore del pubblico di tutta Europa. Ogni loro esecuzione è un gioco di complicità e teatralità. Dopo un'introduzione giocata tra gli accenti brillanti di Mendelssohn e l'incanto della celebre Fantasia in fa minore di Schubert, il programma della serata vira verso la Parigi di inizio Novecento con due capolavori: La Valse di Ravel e Le sacre du printemps di Stravinsky.

Fratelli, evidentemente, occhi azzurri e look alla moda, nati a Hilversum (Olanda) da genitori musicisti, Lucas e Arthur Jussen sono oggi sulla cresta dell'onda in tutta Europa. La Deutsche Grammophon li ha messi sotto contratto poco più che ragazzini, spianandogli la strada verso la fama; ma loro hanno fatto il resto, aggiungendo verve, freschezza e simpatia a un campionario di doti pianistiche ragguardevoli.

Il programma si apre con due autori classici come Mendelssohn e Schubert per poi dare spazio alla Parigi rutilante di inizio Novecento, con due capolavori iconici: La valse di Ravel e Le sacre du printemps, quest'ultima nella versione a quattro mani che Stravinskij, prima ancora di sollevare scandalo sinfonico e coreografico, suonò privatamente con Debussy.

 GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti