4 luglio 2024

4 luglio con il botto alla Cremonese: arrivano e firmano Vandeputte e Fulignati

Dopo tante voci e dopo le visite mediche di rito, nel pomeriggio è finalmente arrivata l’ufficialità dell’arrivo in grigiorosso dal Catanzaro, del centrocampista classe ‘96 Jari Vandeputte e subito dopo ecco la notizia dell'acquisto del portiere Andrea Fulignati.

Il belga, attaccante esterno che può giocare su entrambe le fasce, nelle tre stagioni con il Catanzaro, in 128 partite ha messo a segno 28 e ben 53 assist (che valgono quanto un gol) e la scorsa stagione oltre alle 10 reti, con 15 assist in 41 partite,è stato il miglior rifinitore della categoria. Ecco il comunicato ufficiale della società:

‘U.S. Cremonese comunica di aver acquisito da U.S. Catanzaro a titolo temporaneo con obbligo di riscatto le prestazioni sportive del calciatore Jari Vandeputte.

Vandeputte, nato a Gand (Belgio) il 14 febbraio 1996 cresce nel settore giovanile del Gent, la principale squadra della sua città. Dopo aver esordito nella Pro-League giovanissimo (7 luglio 2013), lascia il club biancazzurro trasferendosi prima al Roeselare e successivamente agli olandesi dell’Eindhoven. Risale al 2017 l’arrivo in Italia dell’esterno sinistro e il conseguente debutto in Serie C con la Viterbese. Con i laziali vive due stagioni da protagonista, realizzando 14 gol e distribuendo 17 assist in 90 presenze’.

Nel pomeriggio, insieme alla presentazione del centrocampista Vandeputte, suo ex compagno di squadra a Catanzaro, è stato annunciato anche l’arrivo del portiere classe ‘94 Andrea Fulignati.

Anche Andrea Fulignati, agli ordini di Vivarini, è stato uno dei protagonisti della cavalcata dalla serie C alla serie B di due stagioni fa e dell’ottimo campionato appena concluso, dove ha dovuto cedere il passo proprio alla Cremonese di Stroppa.

Il mister grigiorosso lo aveva già cercato nella scorsa finestra di calciomercato invernale, per la sua abilità di palleggio e di impostazione dal basso, un uomo di movimento, un play aggiunto alla squadra.

Segue il comunicato ufficiale della società:

U.S. Cremonese comunica di aver acquisito da U.S. Catanzaro a titolo temporaneo con obbligo di riscatto le prestazioni sportive del calciatore Andrea Fulignati. Fulignati, nato a Empoli il 31 ottobre 1994, cresce nel settore giovanile della squadra della sua città. Portiere come il padre e il nonno, prosegue la carriera al Cuoiocappiano e alla Sestese per poi trasferirsi al Palermo. In maglia rosanero esordisce in Serie A nel marzo 2017 (9 presenze). Da allora passa attraverso le esperienze di Cesena, Ascoli, Spal e Perugia per poi approdare al Catanzaro, dove è protagonista della cavalcata che porta le Aquile dalla Serie C alle Serie B. Nell’ultimo campionato con i suoi interventi (119 parate, il totale più alto della B), trascina i giallorossi fino alla semifinale playoff.

Vanta 3 presenze con la maglia dell’Italia Under 19.

Benvenuto in grigiorosso, Andrea!’

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti