22 settembre 2024

Assigeco Piacenza vince al PalaRadi con la Juvi Ferraroni 82-80

CREMONA – Ad una settimana dall'avvio del campionato, ultima amichevole pre-season per la Ju.Vi. Ferraroni Cremona, che davanti al pubblico amico cede di misura contro la bestia nera Assigeco Piacenza che si impone al PalaRadi con il punteggio finale di 80 ad 82. Per questa gara coach Bechi deve rinunciare all'infortunato Naoni e a Brown a riposo precauzionale ma in panchina ad incitare i compagni e sostituito da Zampogna, che in settimana insieme a Contini si è aggregato alla squadra gigliata complice le citate defezioni di Brown e Naoni. La gara vede un inizio positivo per la Ferraroni trascinati da un positivo Giombini, e la 1ª frazione si chiude con il vantaggio gigliato di 5 lunghezze sul punteggio di 22 a 17. Nella 2ª frazione la Ferraroni cala d'intensità ma rimane in scia grazie ai canestri di un positivo Barbante che chiuderà al termine con 18 punti, e Piacenza ne approffitta grazie alla difesa “allegra” dei cremonesi per operare il sorpasso ed andare all'intervallo con lo stesso scarto del quarto precedente sul punteggio di 38 a 43. Al rientro dagli spogliatoi la Ferraroni prova a rientrare grazie ai canestri di Giombini e una tripla di La Torre, ma Piacenza aumenta ancor più la forbice sino ad arrivare a toccare una dozzina di punti di vantaggio, al 30' il punteggio è di 54 a 66. Negli ultimi 10' Piacenza tira i remi in barca, la Ferraroni trascinata dalla coppia Barbante-Polanco recupera punto su punto sino ad arrivare a -2, ma non a riuscire ad operare il sorpasso finale per aggiudicarsi la vittoria; così i biancorossi come già accaduto qualche settimana fa sbancano il PalaRadi imponendosi con il punteggio finale di 80 ad 82. A partire dalla prossima settimana la Ferraroni comincerà a sudare ancor più e preparare il delicato derby sul campo infuocato di Vigevano, che lo scorso anno ha visto Tortù e compagni uscire sconfitti con il punteggio finale di 84 a 75. Ora si fa sul serio, e non sono ammesse distrazione ed errori.

JU.VI. FERRARONI CREMONA-ASSIGECO PIACENZA 80-82

PARZIALI: 22-17, 38-43, 54-66

JU.VI. FERRARONI CREMONA: Morgillo 13, Bertetti 5, Caporaso, Massone 3, Polanco 16, Zampogna 3, La Torre 6, Barbante 18, Giombini 12, Tortù 4. All.: Bechi.

ASSIGECO PIACENZA: Fiorillo 2, Beto, Bradford 4, Grimes 12, Montanari, Filoni 17, Suljanovic 4, Gajic 10, D’Almeida 8, Serpilli 13, Querci 12. All.: Salieri.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti