11 ottobre 2025

B interregionale, sabato caldo: Pizzighettone a Milano con la Bocconi, Sanse con l'Orobica Bergamo alla Spettacolo

Terza giornata di andata di serie B Interregionale spezzata in tre ore. La prima a scendere in campo è la Mazzoleni Pizzighettone che, reduce dalla netta vittoria all’esordio (nella prima giornata ha osservato il turno di riposo) nel derby contro l’Impresa Tedeschi Sanse Cremona sarà impegnata oggi pomeriggio alle ore 18 a Milano sul campo della neopromossa Bocconi. Ci presenta così il match odierno coach Giovanni Baiardo: “Facciamo il nostro esordio in trasferta contro la Bocconi, una squadra neopromossa ma con un quintetto di assoluto valore per la categoria, che ha già dimostrato nelle prime due gare di essere altamente competitiva per questo campionato. Giocano una pallacanestro molto orientata ad esaltare le caratteristiche di Infante. Il loro “5” (pivot ndr) titolare è un giocatore con un grande passato in serie A2 e serie B, capace di fare canestro in tanti modi ma anche di coinvolgere ed innescare i compagni sul perimetro, soprattutto quando la difesa decide di collassare su di lui. Sugli esterni hanno due giocatori di alto livello come il playmaker Valentini proveniente da Jesi con il quale ha disputato tanti campionati di serie B e Fontana, anche lui atleta di categoria superiore e con molti punti nelle mani. Da parte nostra dovremo essere bravi a replicare l’intensità difensiva che abbiamo messo in campo per 40 minuti nel derby contro la Sanse, cercando di imporre il nostro ritmo alla partita. Siamo consapevoli di essere più profondi di loro e, di conseguenza, dovremo far emergere questa caratteristica nel corso dei 40 minuti, arrivando nelle fasi finali della gara più lucidi e freschi di quanto possano essere loro”.

Per quanto riguarda la formazione rivierasca, sarà regolarmente in campo Ciaramella che nel match casalingo contro la Sanse ha riportato una botta al ginocchio e che se lo sta portando dietro da tutta la settimana, ma sarà comunque della partita anche se non al massimo della condizione fisica. Queste le probabili formazioni:

BOCCONI SPORT CENTER (MILANO ORE 18)

BOCCONI SPORT TEAM MILANO: 0 Bousbouras, 1 D’Arcangelo, 9 Romagnoli, 10 Campeggi, 11 Akartuna, 13 Ghezzi, 20 Valentini, 32 Bordi, 34 Infante, 39 Marchetti, 41 Fontana. All.: Favero.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 4 Ciaramella, 8 Ndiaye, 9 Samija, 10 Biondi, 11 Belloni, 12 Beghini, 13 Segala, 15 Mazzoleni, 18 Abatemattei, 20 Tolasi, 34 Mana, 42 Piccoli. All.: Baiardo.

ARBITRI: Tadic di Pergine Valsugana (TN) e Frigato di Bolzano.

---------------

Come detto tre ore dopo alle ore 21 sarà il turno dell’Impresa Tedeschi Sanse Cremona che, reduce dalla pesante sconfitta esterna ottenuta nel derby a Soresina contro la Mazzoleni Pizzighettone sarà chiamata ad un pronto riscatto. Avversario dei meningreen è l’Unica Blu Orobica Bergamo, reduce come i cremonesi da due sconfitte consecutive, l’ultima delle quali ottenuta in casa contro una delle favorite al salto di categoria, ovvero la Sangiorgese. La squadra bergamasca allenata dal “veterano” Cece Ciocca al ritorno in terra bergamasca dopo le esperienze nella categoria superiore presenta come la formazione cremonese una squadra composta da diversi giocatori giovani provenienti dal florido vivaio locale. Tra i giocatori da tenere d’occhio l’ala Sergio ex Treviglio Brianza ma con un passato in serie A2 alla Fortitudo Bologna ed il play-guardia Franco ex Cernusco sul Naviglio; mentre tra i giovani da tenere d’occhio troviamo il pivot classe 2008 Cefis, la guardia Leoni, la guardia-ala Belotti e l’ala forte Sissoko ex Treviglio Brianza. In casa Impresa Tedeschi sarà un match speciale per Andrea Nespoli, sino alla scorsa stagione in forza alla formazione bergamasca nel quale è cresciuto. Per quanto riguarda la formazione, coach Coccoli valuterà solo all’ultimo minuto sull’utilizzo di Bocevski che è alle prese con un acciacco alla schiena che gli ha impedito di giocare contro Pizzighettone. Queste le probabili formazioni:

PALESTRA SPETTACOLO (CREMONA ORE 21)

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: 2 Bocevski, 5 Delvecchio, 7 Bonaretti, 8 Baggi, 9 Boschiroli, 10 Krilkovs, 12 Tommasetto, 14 Salomoni, 15 Nespoli, 16 Pellegrino, 24 De Gregori, 47 Speronello. All.: Coccoli.

UNICA BLU OROBICA BERGAMO: 00 Odiphiri, 1 Polanco, 6 Cefis. 7 Ciocchetti, 10 Zana, 12 Franco, 19 Sissoko, 20 Sergio, 21 Carparelli, 22 Cattaneo, 24 Leoni, 77 Pezzotta. All.: Ciocca.

ARBITRI: Cantarini di Annicco e Diemmi di Parma.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti