10 febbraio 2026

Calcio. Davide Nicola vince il Premio Gentleman Gigi Simoni. Picchi: "I valori sono la forza dello sport"

Oggi pomeriggio, presso la sede della Lega calcio di Serie B di via Rosellini a Milano, è stato conferito a Davide Nicola, allenatore dell'US Cremonese, il Premio Gentleman – Allenatore Serie B 2024/2025, riconoscimento dedicato alla memoria di Gigi Simoni. Ex calciatore, Davide Nicola è oggi riconosciuto come uno dei tecnici più carismatici del panorama calcistico italiano.    Specialista nelle salvezze in situazioni difficili – dal Crotone al Genoa, dal Torino alla Salernitana fino all'Empoli – è apprezzato per la capacità di creare gruppo, per la leadership motivazionale e per una forte impronta valoriale che accompagna il lavoro quotidiano con le squadre che guida.

Nel corso della cerimonia, il Sottosegretario allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Federica Picchi, ha dichiarato: "Davide Nicola è noto per la sua capacità di motivare le squadre in fasi critiche, e per questo soprannominato l'allenatore dei  "miracoli sportivi". Miracoli che in realtà celano la sua capacità di unire competenza tecnica, visione educativa e profondo rispetto per il gioco. Siamo orgogliosi che oggi guidi la nostra squadra lombarda, la Cremonese". Picchi ha ricordato il ruolo educativo dell'allenatore: «Un allenatore insegna le regole del gioco e della vita, accompagna i giovani, campioni e non,  nella crescita e li aiuta a superare i propri limiti con correttezza e spirito di squadra. Per questo il valore dell'allenatore è un patrimonio per lo sport e per l'intera comunità».
  
Il Premio Gentleman, ideato dal giornalista ed esperto in comunicazione sportiva Gianfranco Fasan, viene assegnato ad allenatori e calciatori di serie A, B e Lega Pro, non solo per le loro doti sportive ma soprattutto per incarnare i valori del fair play, della lealtà, del rispetto di regole e avversari nel calcio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti