1 febbraio 2023

Coppa Italia: stasera la Cremonese affronta la Roma per un posto in semifinale

Chiusa definitivamente la sessione invernale di mercato, i riflettori tornano al calcio giocato, che questa sera vedrà i grigiorossi impegnati allo Stadio Olimpico contro la Roma.

Gara valida per la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, dove chi passerà il turno affronterà in semifinale la vincente della sfida Fiorentina-Torino. 

La Roma arriva alla sfida avendo battuto il Genoa agli ottavi di finale 1-0, i grigiorossi battendo il Napoli ai rigori (6-7) al Maradona. Al seguito della Cremonese, in un Olimpico  esaurito, ci saranno circa 200 tifosi grigiorossi.   

Le due squadre si sono affrontate 15 volte in Serie A (11 successi della Roma, 2 pareggi e 2 vittorie per i grigiorossi). Allo stadio Olimpico i giallorossi hanno vinto 6 volte (l’ultima lo scorso 22 agosto) pareggiando e perdendo in una sola occasione: Roma-Cremonese 1-2 (30' Dezotti rig, 49' Benedetti, 74' Tentoni).

Ballardini ha affrontato la Roma 12 volte, vincendo in 3 occasioni, pareggiando 3 partite e perdendone 6. Ha incontrato Mourinho 4 volte vincendo una volta, un pareggio e 2 sconfitte.

Mourinho dovrà fare a meno di Spinazzola, in dubbio Abraham e Matic (per loro probabile partenza dalla panchina); assenti Zaniolo e Karsdorp (tutt’ora fuori rosa). Nel 3-4-2-1 proposto da Mou davanti a Rui Patricio, i 3 difensori Mancini, Smalling e Ibanez. A centrocampo Cristante e Pellegrini, mentre a destra Celik ed a sinistra Zalewski. In attacco Belotti supportato da Dybala e El Shaarawy (autore di due reti nelle ultime 2 partite).

Ballardini arriva all’appuntamento di stasera senza avere a disposizione lo squalificato Sernicola, Chiriches, Lochoshvili, Quagliata, Buonaiuto ed Acella. Presenti i due Primavera Borghesane e Gardoni.

Nel 3-5-2 di Ballardini davanti a Carnesecchi probabile il ritorno in campo di Aiwo con Bianchetti e Ferrari. A centrocampo in fascia destra, Ghiglione dovrebbe prendere il posto dello squalificato Sernicola, a sinistra Valeri. A centrocampo Pickel, Benassi e Meite. in attacco potrebbe partire l’ex Afena-Gyan con Dessers. 

Ecco i 20 convocati per la partita di stasera all’Olimpico con inizio alle ore 21.00:

Portieri: Carnesecchi, Saro, Sarr.

Difensori: Aiwu, Bianchetti, Ferrari, Gardoni, Ghiglione, Valeri, Vasquez.

Centrocampisti: Benassi, Borghesan, Castagnetti, Meité, Pickel.

Attaccanti: Ciofani, Dessers, Felix, Okereke, Tsadjout.

PROBABILI FORMAZIONI:

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Pellegrini, Zalewski; Dybala, El Shaarawy; Belotti. 

Allenatore: Mourinho. 

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Ghiglione, Pickel, Castagnetti, Meité, Valeri, Dessers, Afena-Gyan. 

Allenatore: Ballardini

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti