Dominik Samija per la terza stagione al Basket Team Pizzighettone
Terza stagione consecutiva in casa Basket Team Pizzighettone per Dominik Samija. Nato in Croazia il 6 novembre 1994, Samija è un’ala di 197 cm. Dopo aver disputato le giovanili in terra balcanica, prima di approdare in Italia disputa due stagioni con la maglia del Djuro Djakovic nel campionato di serie A croata, poi come detto l’arrivo nel “Bel paese” nella stagione 2018-2019. Al suo arrivo Dominik veste per una stagione la maglia della Sunshine Basket Vieste e con la compagine pugliese disputa il campionato di serie C Gold dove disputa 25 partite mettendo a referto 427 punti pari ad una media di 17.1 ed un best score di 28. Nella stagione successiva milita ancora in serie C Gold e viene acquistato dal Magic Basket Chieti ed in terra abruzzese gioca 19 partite chiudendo con 379 punti pari ad una media di 19.9 e con un best score di 31. Dopo l’interruzione causa l’epidemia da Covid-19 nel 2021-2022 passa alla Junior Basket Casale Monferrato dove disputa il campionato di serie C Gold e con la formazione monferrina disputa 30 partite mettendo a segno 517 punti pari ad una media di 17.2 ed un best score di 22. Nella stagione 2022-2023 approda al Basket Team Pizzighettone diventando già uno dei beniamini del pubblico e nella sua prima stagione in riva all’Adda disputa 31 partite realizzando 570 punti pari ad una media di 18.4 con un best score di 29, e grazie anche ai suoi canestri i “grifoni” dopo averla sfiorata a più riprese acciuffano la meritata promozione in serie B Interregionale nella stagione successiva dove chiude con 484 punti in 31 presenze sul parquet pari ad una media di 15.6 ed un best score di 25. Anche nella stagione 2024-2025 Dominik Samija indosserà la maglia numero 9.
“Dominik – ha sottolineato il vice presidente Marco Sbaruffati – nelle sue stagioni a Pizzighettone si è dimostrato un giocatore, concreto, generoso e spettacolare. La sua concretezza è evidenziata dal suo apporto in termini di punti e di partecipazione attiva alla fase difensiva. La generosità l’abbiamo toccata la scorsa stagione, quando ha giocato tutti i playoff da infortunato, ma senza mai tirarsi indietro. La spettacolarità è sotto gli occhi di tutti; tra schiacciate, stoppate e triple. Per questi motivi siamo orgogliosi, come società, di poter regalare al nostro pubblico le evoluzioni di Dominik anche per la prossima stagione”.
“Sono contento – ha detto Samija – di aver firmato ancora con il Basket Team 1995 Pizzighettone per questa stagione. La prossima sarà la mia terza annata con questa società e sono molto entusiasta in vista del prossimo campionato: c’è un nuovo coach ed è un buon rinnovamento per il team ed inoltre altri nuovi giocatori stanno arrivando per unirsi al vecchio gruppo. Sono convinto che lavorando bene potremo davvero fare grandi cose e, al tempo stesso divertirci”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti