7 febbraio 2024

Juvi Ferraroni, il nuovo calendario: domenica a Bologna contro la gloriosa Fortitudo

Nella giornata di ieri il settore agonistico della Lega Nazionale Pallacanestro, ha stilato il calendario della fase ad orologio riguardante il campionato di serie A2 maschile, a cui fa parte la compagine cremonese della Ju.Vi. Ferraroni Cremona 1952. I ragazzi di coach Luca Bechi dopo aver chiuso brillantemente al 5°posto in classifica nel girone Verde, traguardo mai raggiunto nei 2 anni di militanza in tale campionato, faranno il proprio esordio al PalaDozza di Bologna contro la gloriosa Fortitudo Bologna, già affrontata la scorsa estate in amichevole al PalaCava e si disputerà domenica 11 febbraio con palla a 2 alle ore 18. In questa seconda fase si affronteranno le formazioni del girone Rosso ad eccezione della Pallacanestro Trieste 2004 giunta al 5°posto nel proprio girone e la Pallacanestro Orzinuovi giunta all’11°posto nel medesimo girone. Nella 2ª giornata Magro e compagni riceveranno al PalaRadi di Cremona un’altra compagine emiliana, vale a dire la Banca Patrimoni Sella Cento. La formula di svolgimento è la seguente:

Ogni squadra incontra solo squadre dell’altro girone; ad esempio Trapani giocherà in casa contro la 2ª, 3ª, 4ª, 5ª e 6ª del girone Rosso, mentre in trasferta se la vedrà con le compagini classificate 12ª, 11ª, 10ª, 9ª ed 8ª. La fase ad orologio vedrà la disputa di gare di sola andata, con alternanza casa-trasferta, con la sola eccezione che le squadre del girone Rosso giocheranno in casa la giornata inaugurale, poi si andrà avanti sino alla 10ªgiornata, quando sarà il turno delle formazioni militanti nel girone Verde. Si partirà con i punti conquistati nella stagione regolare; al termine delle 10 giornate le formazioni classificate dal 1°all’8°posto Verde e Rosso accederanno ai playoff per un totale di 16 squadre e che saranno suddivise in 2 tabelloni suddivisi in 3 turni. Le gare si disputeranno al meglio delle 5 partite; le formazioni giunte dal 9°all’11°posto accederanno alla fase Salvezza a cui prenderanno parte in totale 6 squadre che disputeranno 10 turni tra andata e ritorno.

Infine le due squadre giunte al 12°posto retrocederanno in serie B Nazionale. La fase ad orologio osserverà un turno di riposo il 17 marzo in coincidenza della final four di Coppa Italia di serie A2 che si terrà a Roma nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 a cui prenderanno parte l’Unieuro Forlì 1^classificata del girone Rosso che se la vedrà con l’Acqua San Bernardo Cantù 2ªclassificata del girone Verde e la SportHub Trapani 1ª classificata del girone Verde contro la Flats Service Fortitudo Bologna 2ª classificata del girone Rosso. Questo nel dettaglio il calendario della Ju.Vi. Ferraroni Cremona (in grassetto le gare casalinghe):

1^Giornata: Flats Service Fortitudo Bologna-Ju.vi Ferraroni Cremona 11-2 ore 18 PalaDozza Bologna.

2^Giornata: Ju.Vi. Ferraroni Cremona-Banca Patrimoni Sella Cento 18-2 ore 18 PalaRadi Cremona.

3^Giornata: Umana Chiusi-Ju.Vi. Ferraroni Cremona 25-2 ore 18 Pala Pania Chiusi (SI).

4^Giornata: Ju.Vi. Ferraroni Cremona-Gesteco Cividale del Friuli 3-3 ore 18 PalaRadi Cremona.

5^Giornata: Old Wild West Udine-Ju.Vi. Ferraroni Cremona 3-3 ore 18 Palasport Carnera Udine.

6^Giornata: Ju.Vi. Ferraroni Cremona-RivieraBanca Rimini 24-3 ore 18 PalaRadi Cremona.

7^Giornata: Unieuro Forlì-Ju.Vi. Ferraroni Cremona 30-3 ore 20 Unieuro Arena ex PalaFiera Forlì (FC).

8^Giornata: Ju.Vi. Ferraroni Cremona-HDL Nardò 7-4 ore 18 PalaRadi Cremona.

9^Giornata: Tezenis Verona-Ju.Vi. Ferraroni Cremona 14-4 ore 18 AGSM Forum Verona.

10^Giornata: Ju.Vi. Ferraroni Cremona-Assigeco Casalpusterlengo 21-4 ore 18 PalaRadi Cremona.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti