Juvi Ferraroni, la guardia Gregorio Allinei convocato in nazionale
Dopo la visita nei giorni scorsi ospite al PalaCava della Ju.Vi. Ferraroni Cremona il nuovo allenatore della Nazionale Italiana di Pallacanestro Luca Bechi ha diramato nella giornata odierna un elenco di 15 giocatori che a partire da lunedì 20 ottobre e sino a mercoledì 22 ottobre saranno impegnati in un mini raduno che vedrà la sua conclusione con la disputa di un test amichevole con la Real Sebastiani Rieti di serie A2. Tra i giocatori convocati troviamo anche la guardia juvina Gregorio Allinei ed alcuni ex giocatori che in un passato non troppo remoto hanno indossato le divise della Ju.Vi. Ferraroni e della Vanoli. Insieme ad Allinei tra i convocati figurano gli ex Vanoli Filippo Gallo attualmente all'Estra Pistoia e Federico Zampini nuovo acquisto della Tezenis Verona. Tra i giocatori invece che saranno a disposizione in caso di necessità invece troviamo l'ex juvino Federico Massone, da quest'anno in forza alla Reale Mutua Assicurazioni Torino e nella quale milita anche l'ex capitano gigliato Lorenzo Tortù. Per questi giocatori si tratta del primo appuntamento prima dell'esordio ufficiale della Nazionale Italiana nelle qualificazioni mondiali 2027 e che li vedranno opposti a Tortona (AL) contro l'Islanda. Come si può notare sono stati convocati un giocatore per squadra e come ha detto coach Banchi, c'è la volontà di coinvolgere quanti più atleti possibili, sempre nel rispetto degli impegni della società di appartenenza. Il programma prevede l'inizio del raduno per lunedì 20 ottobre alle ore 12 a Roma a cui seguirà dalle ore 17 alle ore 20 l'allenamento al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano. Il giorno successivo doppia seduta di allenamento sempre al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano e che si terrà al mattino dalle ore 10 alle ore 12, e nel pomeriggio dalle ore 17 alle ore 19. A conclusione della “tre giorni romana” sempre al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano alle ore 12,30 test amichevole contro la Real Sebastiani Rieti di serie A2. Questo nel dettaglio l'elenco dei convocati per il mini raduno della Nazionale Italiana che si terrà dal 20 al 22 ottobre a Roma:
Gregorio Allinei (Ju.Vi. Ferraroni Cremona), Andrea Calzavara (Old Wild West Udine), Guglielmo Caruso (Napoli), Matteo Cavallero (Wegreenit Urania Milano), Ethan Esposito (Valtur Brindisi), Francesco Ferrari (Gesteco Cividale del Friuli), Filippo Gallo (Estra Pistoia), Andrea Loro (Gruppo Mascio Bergamo), Leonardo Okeke (Acqua San Bernardo Cantù), Luca Possamai (Libertas Livorno 1947), Alvise Sarto (Flats Service Fortitudo Bologna), David Torresani (Nutribullet Treviso), Liam Udom (Real Sebastiani Rieti), Nicolò Virginio (Victoria Libertas Pesaro) e Federico Zampini (Tezenis Verona). A disposizione troviamo invece: Leonardo Faggian (Napoli), Leonardo Marangon (Gesteco Cividale del Friuli), Federico Massone (Reale Mutua Assicurazioni Torino), Gabriele Miani (Valtur Brindisi) ed Alessandro Simioni (Dole Italia Rimini).
Lo staff è composto dal Capo Delegazione Luigi Datome, il Commissario Tecnico Luca Banchi e gli assistenti Adriano Vertemati in passato capo allenatore alla Vanoli Cremona e Iacopo Squarcina.
Dalla buona notizia per la convocazione in Nazionale di Gregorio Allinei, una negativa. Si tratta del giocatore Tommaso Vecchiola che durante il match di domenica 12 ottobre vinto sul campo di Roseto degli Abruzzi ha subìto un infortunio al quinto metacarpo della mano sinistra. Il giocatore juvino sarà valutato nelle prossime ore dallo staff medico per stabilire come procedere e pianificare i tempi di recupero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti