12 novembre 2023

La Cremonese si mangia la Leonessa in 3 bocconi. E sono 5 le vittorie in trasferta dei grigiorossi

La Cremonese sfodera una prestazione sontuosa e annichilisce un Brescia che non riesce mai a controbattere alla superiorità di palleggio e di manovra dei grigiorossi.

Dopo il primo quarto d’ora di studio, la Cremonese passa in vantaggio con Ravanelli, lesto ad approfittare della palla respinta dalla traversa su colpo di testa di Vazquez, per il tap-in vincente. Il Brescia accusa il colpo, cerca di reagire ma i grigiorossi non mollano la presa, creano almeno 3 occasioni importanti e colpiscono con Coda, imbeccato alla fine di una splendida azione corale, con cross finale di Antov che trova il numero 90 grigiorosso sul secondo palo pronto ad insaccare di testa, la palla del raddoppio.

Nella seconda parte di gioco il Brescia cerca di riaprire la partita, ci va vicino con Olzer, ma poi è solo Cremonese, che si ritrova a sfiorare piú volte la terza rete.

Ci riesce Okereke allo scadere del tempo, dopo aver sbagliato un gol davanti a Lezzerini, con un bellissimo tiro a giro su assist di Vazquez.

L'immagine della squadra che è andata a festeggiare sotto un settore ospiti gremito di tifosi grigiorossi festanti, è l’istantanea di un gruppo ed un rapporto in continua crescita.

13a GIORNATA SERIE BKT

Stadio Rigamonti Brescia, ore 16.15

BRESCIA-CREMONESE 0-3 (0-2)

RETI:  17' Ravanelli, 32' Coda, 89’ Okereke C)

BRESCIA (4-3-1-2): Lezzerini; Papetti, Cistana, Mangraviti, Dickmann; Fogliata (68′ Galazzi), van de Looi, Besaggio (45′ Bertagnoli); Olzer (77′ Bjarnason); Borrelli (68′ Bianchi), Moncini.

All.: Luca Belingheri

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti (45′ Tuia); Sernicola, Pickel (45′ Collocolo), Castagnetti, Buonaiuto (74′ Okereke), Zanimacchia (72′ Ghiglione); Vazquez, Coda. All.: Giovanni Stroppa

ARBITRO: Sig. Livio Marinelli della sezione di Tivoli

ASSISTENTI Sig. Gaetano Massara di Reggio Calabria e il Sig. Federico Longo di Paola. QUARTO UOMO Sig. Gianluca Grasso di Ariano Irpino.

VAR Sig. Antonio Di Martino di Teramo. 

A-Var: Lorenzo Maggioni di Lecco.

AMMONITI: Bianchetti, Pickel, Tuia (C), Olzer, Cistana (B),

ESPULSI: 

ANGOLI: 2-8

RECUPERI:2’/ 4’

CRONACA PRIMO TEMPO

4’ Prima conclusione a rete della partita con Moncini a lato di poco.

7’ ammonito Olzer per simulazione in area

11’ corner di Castagnetti, palla fuori area per Sernicola il cui tiro viene ribattuto e ne nasce una ripartenza fermata prima da Antov e poi da Vazquez.

13’ cartellino giallo per Bianchetti che stende al limite dell’area grigiorossa Olzer.

17’ GOL CREMONESE: da corner dalla sinistra di Buonaiuto, colpo di testa Vazquez sulla traversa e poi tap-in vincente Ravanelli. BRESCIA-CREMONESE 0-1

Ammonito Pickel per qualche discussione di troppo alla curva nord bresciana.

19' altra occasione della Cremonese con Vazquez che serve Coda, palla respinta dalla difesa bresciana. Palla a Ravanelli che da fuori area non centra la porta.

24' tiro di Pickel a lato.

26' cross di Zanimacchia per Coda, che di testa manda alto sulla traversa.

28' girata di Moncini in area, palla a lato

32' GOL CREMONESE: azione manovrata della Cremonese, cross dalla destra di Antov dell'area bresciana, il pallone arriva sul secondo palo dove Coda di testa raddoppia. BRESCIA-CREMONESE 0-2

34’ ammonito Cistana per proteste.

39’ ennesima ripartenza della Cremonese con tiro finale di Coda da fuori area che sfiora il palo ed esce a lato.

Finisce il primo tempo con i grigiorossi in vantaggio 2 reti a zero. Cremonese in pieno controllo della partita 

CRONACA SECONDO TEMPO:

Stroppa toglie l’ammonito Bianchetti ed al suo posto inserisce Tuia, mentre Berlinghieri inserisce Bertagnoli al posto di Besaggio.

48’ ammonito Tuia per un fallo su Cistana.

49’ occasione per il Brescia di riaprire la partita, ma Olzer la spreca malamente non centrando la porta da pochi passi.

52' gran punizione di Buonaiuto dal limite dell'area deviata in angolo da Lesserini

59' Triangolo con Vazquez, sinistro a rete, deviazione provvidenziale di Papetti in calcio d'angolo.

64’ gran tiro di Sernicola che sfiora il palo e esce a lato, poi tocca a Coda arrivare in ritardo su un pallone da spingere solo in rete.

72’ Stroppa inserisce Ghiglione per Sernicola e Okereke per Buonaiuto, 

79' gol annullato dal VAR a Ghiglione, per un fallo nella fase di recupero palla su Gallazzi

81' esce Coda ed entra Majer

85' Okereke solo davanti a Lezzerinii si fa recuperare dopo una fuga di almeno 40 metri

89' GOL CREMONESE: dopo aver fallito una facile occasione Okereke, servito da Vazquez di tacco, segna un bellissimo gol con un sinistro a giro. BRESCIA-CREMONESE 0-3

Dopo 4’ di recupero arriva il triplice fischio di Marinelli che sancisce la vittoria dei grigiorossi 3-0.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Gianni

12 novembre 2023 18:50

In attesa di come si concluderà la squadra di Soresina con la Germani Brescia, godiamoci la vittoria della magica Cremo sui leoni scalcinati.