11 marzo 2022

Pisa-Cremonese e Lecce-Brescia, brividi d'alta quota. A Pisa si va verso il tutto esaurito

Tra sabato e domenica nella 29a giornata del campionato cadetto, le prime 4 squadre della classe si incroceranno in due big match Lecce-Brescia e Pisa-Cremonese, uno scherzo del destino, che sembra quasi cercare di forzare una fuga in vetta alla classifica. Entrambe le gare, nel girone di andata, finirono in parità 1-1, in un  momento dove il Pisa, trascinato dal suo bomber Lucca, pareva inarrestabile. 

Attenzione al Monza, quinto in classifica a 48 punti, che ospiterà il Vicenza è con una vittoria tutt'altro che improbabile, potrebbe rientrare di infilata nella lotta per la promozione diretta. 

Sabato al Via del Mare scenderanno in campo Lecce e Brescia. I salentini vengono da un pareggio strappato con i denti, e non solo, al Curi di Perugia, complice un fortunoso più che fortuito rigore fischiato in pieno recupero e trasformato dall'implacabile Coda, vero e proprio trascinatore della squadra di Baroni.

I salentini sono trascinati dal loro bomber che, con 17 reti (6 rigori), guida la classifica cannonieri, alle sue spalle Strefezza con 11 reti, dietro di loro, tra i giocatori delle prime 4 squadre che si incontreranno domenica, c’è il vuoto sino al 16° posto dove compare Buonaiuto e Lucca con 7 reti (che domani si troveranno di fronte).

Al netto del fatto che se guardiamo i campionati scorsi, le squadre che conquistano la promozione diretta, hanno almeno un giocatore (se non due) in vetta alla classifica cannonieri, è da sottolineare anche l'importanza di avere una squadra capace di mandare a segno tanti giocatori, come appunto hanno i grigiorossi di Pecchia, pena un calo di risultati come ha avuto per esempio il Pisa nel girone di andata quando Lucca si è ritrovato con le polveri bagnate.

Bomber che manca al Brescia di Pippo Inzaghi, uscito scornato nel derby dello Zini dopo ben 11 risultati consecutivi, non andrà certo a fare da 'sparring partner', anche perché un'altra sconfitta lo allontanerebbe pericolosamente dalla vetta della classifica.

Domenica pomeriggio toccherà poi alla Cremonese scendere in campo all’Arena Garibaldi di Pisa, nell’ultimo degli scontri diretti, in una partita fondamentale contro una squadra che sembra essersi ritrovata, anche grazie ad un ottima sessione di mercato invernale, dove sono arrivati Torregrossa, Benali e Puscas a dare manforte al reparto offensivo.

I grigiorossi stanno attraversando un buon momento, nelle ultime 14 partite hanno raccolto 9 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta, la squadra gira alla grande, il gruppo è coeso e determinato, e domenica dovrebbe finalmente rientrare Buonaiuto

La squadra è consapevole dell’importanza della posta in palio, ragion per cui, al netto del risultato finale, ci si aspetta una prestazione degna del posto di classifica occupato dai grigiorossi.

Il Pisa è terzo in classifica (davanti al Brescia a 51 e dietro i grigiorossi a 53) ha un totale di 52 punti, frutto delle 14 vittorie, 10 pareggi e 4 sconfitte, ha segnato 36 reti (contro le 43 reti dei grigiorossi) e con 22 reti è la squadra che ha subito meno reti in serie B (22 contro le 24 dei grigiorossi). In casa i toscani hanno disputato 14 partite, ne ha vinte 7, pareggiate 6 e persa solo 1; ha una media punti di 1,93, ha segnato 18 reti e ne ha subite 11. Un ottimo biglietto da visita.

Intanto nella giornata di ieri, la prevendita dei biglietti ha raggiunto 6.300 biglietti, da notizie ufficiose pare rimangano solo pochi biglietti di tribuna. Ragion per cui, in casa pisana, non sembra così lontana la possibilità di superare il record stagionale dei 7.041 spettatori di Pisa-Lecce. 

Stasera alle ore 20.30, la 29a giornata di serie B, sarà ufficialmente aperta con l’anticipo che metterà di fronte Parma e Cittadella. Gara fondamentale per i crociati che credono ancora nell’impresa play-off.

CLASSIFICA:

CREMONESE, Lecce 53, Brescia 52, Pisa 52, Monza 48, Benevento* 47, Frosinone 45, Ascoli 43, Cittadella, Perugia 42, Reggina 39, Como 36, Ternana 34, Parma 34, SPAL 31, Alessandria 25, Cosenza* 23, Vicenza 21, Crotone 16, Pordenone 12.

*una partita in meno

PROGRAMMA 29a GIORNATA:

Venerdì 11 marzo 2022

-Parma - Cittadella ore 20,30

Sabato 12 marzo 2022

-Reggina - Perugia ore 14.00

-Lecce - Brescia

-Ternana Cosenza

-Frosinone - Alessandria ore 16,15

-Monza - Vicenza

-Pordenone - Como

-Spal - Ascoli

-Benevento - Crotone

Domenica 13 marzo 2022

-Pisa - CREMONESE ore 15,30

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti