Radu, Sernicola, Chiriches. Prende forma la nuova Cremonese. E per l'attacco spunta l'argentino Torres
Giornata piena per il mercato grigiorosso, nel primo pomeriggio è arrivata la notizia del passaggio di Radu mentre in serata l’ufficialità del passaggio di Sernicola e Chiriches dal Sassuolo alla Cremonese:
-L‘U.S. Cremonese comunica di aver acquisito a titolo definitivo da U.S. Sassuolo il diritto alle prestazioni sportive di Leonardo Sernicola.
Nato a Civita Castellana (Viterbo) il 30 luglio 1997, esterno, Sernicola è tra i protagonisti della promozione della Cremonese in Serie A con le sue 33 presenze collezionate nella passata stagione. Cresciuto nel settore giovanile della Ternana, club con il quale ha esordito in Serie B, Sernicola ha giocato anche a Fondi e Matera. Entrato in orbita Sassuolo ha collezionato una presenza in Serie A (il 26 maggio 2019 nella gara vinta dai neroverdi con l’Atalanta) e maturato esperienze con Virtus Entella, Ascoli e Spal. Nel suo palmares anche il 3° posto ai Mondiali Under 20 in Corea del Sud (2017)’.
-L'U.S. Cremonese comunica di aver acquisito a titolo definitivo da U.S. Sassuolo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Vlad Iulian Chiriches.
Nato Bacau (Romania) il 14 novembre 1989, difensore centrale, Chiriches è un giocatore di spessore internazionale che vanta 75 presenze con la Romania (di cui è il capitano) e 38 tra Champions League e Europa League. L’esperto difensore in carriera ha indossato le maglie di Tottenham (43 presenze), Steaua (61), Napoli (48) e Sassuolo (62). Nelle sue 94 presenze in Serie A ha realizzato 5 gol: 3 durante la sua esperienza con il Napoli e 2 con il Sassuolo.
Per Ionut Radu mancava solo l’ufficialità, visto che si era già aggregato alla squadra che sta svolgendo la preparazione presso il centro sportivo G.Arvedi. ufficialità che è arrivata oggi attraverso il comunicato ufficiale della Cremonese:
‘U.S. Cremonese comunica di aver acquisito a titolo temporaneo da Internazionale F.C. il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Ionut Andrei Radu’.
Ionut Radu è nato a Bucarest in Romania il 28 maggio 1997 è cresciuto nelle giovanili delle tre squadre di Bucarest: Viitorul, Steaua e Dinamo.
Nel gennaio 2013 si trasferisce a Crema nella Pergolettese, per passare dopo una stagione nelle giovanili dell’Inter con cui nel 2015 vince la Coppa Italia Primavera.
Debutta in prima squadra nella partita Sassuolo-Inter del 14 maggio 2016, poi viene ceduto in prestito in serie B ad Avellino (22 presenze), in serie A con il Genoa (50 presenze) e Parma da cui rientra definitivamente all’Inter nell’agosto 2020.
Nelle due stagioni successive con i nerazzurri, da secondo portiere, colleziona 54 presenze che gli valgono uno scudetto, una Supercoppa italiana, una Coppa Italia
Con la nazionale Under 21 rumena conquista il bronzo agli Europei del 2019.
Intanto il calciomercato grigiorosso vira le sue attenzioni sul reparto offensivo; dopo il breve flirt con l’attaccante portoghese dell'Eintracht Francoforte Gonçalo Paciencia, la Cremonese bussa alla porta del Milan per Frank Tsadjout. L’ attaccante classe ‘99, rientrato dal prestito dall’Ascoli in serie B, potrebbe tentare il salto in massima serie con i grigiorossi.
Lo scouting grigiorosso non ha confini, come già anticipato da Braida e Giacchetta sul fronte offensivo l’Italia offre poche occasioni ed ecco quindi che dal sudamerica, più precisamente dall’Argentina, arrivano voci di un interessamento del venticinquenne attaccante del Sarmiento Jonathan Torres, squadra che milita nella Primera B nacional (seconda serie Argentina).
Un altro giocatore su cui la Cremonese nutre interesse è l’ala destra di proprietà del Genoa Paolo Ghiglione, classe 1997 di rientro dal prestito di Frosinone.
Domani mattina esordio dei grigiorossi nella prima amichevole di questo precampionato, alle 10.00 sul campo del Centro Sportivo Arvedi, contro l’US Falco Albino. l’ingresso è libero.
ROSA ATTUALE CREMONESE:
PORTIERI: Ciezkowski, Sarr, Radu.
DIFENSORI: Bianchetti, Frey, Ravanelli, Valeri, Vasquez, Ndiaye, Chiriches, Sernicola
CENTROCAMPISTI: Acella, Bartolomei, Buonaiuto, Castagnetti, Milanese, Nardi, Valzania, Tenkorang.
ATTACCANTI: Baez, Ciofani, Di Carmine, Gondo, Politic, Strizzolo, Zanimacchia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti