9 febbraio 2024

Stroppa. "La rosa è migliorata tantissimo e tutti restano coinvolti". Rientra Ravanelli, si ferma ancora Jungdal. Al suo posto Saro

Alla vigilia di Cremonese-Reggiana, la sfida che domani vedrà la Cremonese affrontare allo Zini la Reggiana a partire dalle ore 14.00, il tecnico grigiorosso Giovanni Stroppa è intervenuto dalla sala stampa del Centro Sportivo “Giovanni Arvedi” per rispondere alle domande poste dai giornalisti.

Sulla Reggiana: “La Reggiana è una squadra in salute e che sa fare tutto: difendersi bassa, andare forte in avanti, andare velocemente in verticale. Hanno struttura e sono pericolosi sulle palle inattive, ma anche velocità. È una squadra che ha tutte le caratteristiche per metterci in difficoltà”.

Il punto sull’infermeria grigiorossa: “Recuperiamo Ravanelli, mentre Tuia ha avuto una ricaduta. In più Jungdal nella rifinitura di oggi non stava benissimo, quindi non sarà a disposizione”.

Sui pregi e sui difetti dell’avversario: “Ogni squadra ha i propri pregi e difetti: noi cercheremo di evidenziare i difetti della Reggiana e di esaltare i nostri. Potranno sembrare banalità, ma anche a Lecco abbiamo visto che singole situazioni potevano accentuare gli errori tecnici. Le gare si sbloccano e si portano a casa curando i dettagli, la partita domani si presta in questo senso perché si sfidano due squadre con gamba e qualità individuali”.

Sulle scelte di domani: “Oggi, per la prima volta, ho dei dubbi. Abbiamo lavorato su diverse cose, ma non sono certo di schierare la formazione che ho provato. Mi terrò queste incertezze fino all’ultimo, vedremo se la notte porterà consiglio. Come detto alla fine del mercato, tutti hanno fatto un salto di qualità in termini di mentalità, e non a caso la rosa è migliorata tantissimo. La mia indecisione è proprio legata a questo, perché anche chi prima poteva sembrare ai margini ora si sente coinvolto”.

Sul modulo e sulle relative scelte: “Abbiamo provato e preparato tante possibilità, cercheremo di avere più certezze per schierare la formazione più equilibrata e competitiva possibile, soprattutto dall’inizio. Ma anche chi subentra può essere determinante”.

Sulle potenzialità dei nuovi arrivati e sui rischi di avere una squadra ultra-offensiva: “Ottima considerazione. Non è facile, siamo una squadra di palleggio e bisogna saper trovare i momenti giusti, decidere quando andare forte e quando invece tenere la palla. Oggi ho questi dubbi, ma con il tempo e il lavoro avrò sempre più sicurezza nel poter scegliere la soluzione migliore”.

Su come impostare la squadra: “Sarà fondamentale la gestione della palla e soprattutto dovremo essere bravi a non regalare nulla di banale alla Reggiana. Sapere quando muovere gli avversari per poi andare in verticale sarà fondamentale, così come avere una fase difensiva ancora più maniacale e applicata del solito”.

Sul sostituto di Antov squalificato: “Non lo so. Ci potrebbe essere Sernicola, così come Bianchetti dirottato a destra e Lochoshvili dall’altro lato”.

Sui prossimi scontri diretti tra le avversarie: “Mi permetto di non rispondere perché penso solo alla partita di domani. Quello che abbiamo fatto è troppo importante per pensare a ciò che succederà. I conti li faremo più avanti, ora ci teniamo il percorso straordinario vissuto sin qui, consapevoli di dover fare ancora meglio”.

Sulla classifica: “Io guardo tutto, ma penso soprattutto alla squadra, che è la cosa più importante. Siamo focalizzati sulla Cremonese, che occupa una posizione in cui è bello stare, ma difficile da mantenere. Devo pensare a come poter migliorare la situazione perché, a differenza di prima, ora dipende solo da noi. Cercheremo di vincere più partite possibile per poter arrivare in fondo, è troppo importante”.

Saro: “Sì, domani giocherà ancora Saro”.

Sull’esultanza insieme ai giocatori davanti alla curva occupata dai tifosi grigiorossi: “È stata una cosa totalmente spontanea, non sono abituato a fare così perché preferisco sempre rientrare negli spogliatoi e poi salutare tutti, come sempre, dietro le quinte. Mi sono arrivati messaggi molto belli e ne sono felice: mi sento parte integrante di tutto il movimento che rappresenta la Cremonese. Detto questo, domani mi piacerebbe sicuramente vincere, ma anche se dovessi rientrare immediatamente non mancherei di rispetto a nessuno”.

Cremonese in campo allo “Zini”, sabato 10 febbraio contro la Reggiana per la 24^ giornata del Campionato di Serie BKT: kick off alle 14.

Ecco la lista dei convocati grigiorossi per la partita di domani allo Zini contro la Reggiana. Mister Stroppa non avrà a disposizione Antov (squalificato) Jungdal (in fase di recupero) ed i lungo degenti Tuia, Collocolo, Buonaiuto e Sarr.

PORTIERI: 12 Brahja, 21 Saro, 97 Livieri.

DIFENSORI: 4 Marrone, 5 Ravanelli, 15 Bianchetti, 17 Sernicola, 18 Ghiglione, 31 Rocchetti, 33 Quagliata, 44 Lochoshvili

CENTROCAMPISTI: 7 Falletti, 19 Castagnetti, 24 Della Rovere, 32 Abrego, 37 Majer, 98 Zanimacchia

ATTACCANTI: 9 Ciofani, 11 Afena-Gyan, 20 Vazquez, 71 Johnsen, 74 Tsadjout, 90 Coda

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti