9 gennaio 2026

Successi cremonesi alla Corsa della Bora 2026, Emilio Bonvecchio vince la 15 Km

TRIESTE - Il runner cremonese Emilio Bonvecchio vince la gara da 15 Km alla Corsa della Bora 2026, mentre Elena Grappa conquista un buon terzo posto nella categoria over 50 donne. I due atleti, entrambi del Cremona Runners Club, sono stati portacolori della città di Cremona nell’evento di punta del trail running invernale in Italia, organizzato dall’Asd SentieroUno di Trieste il 4 gennaio scorso. Il 34enne Bonvecchio ha corso i 15 chilometri della gara Karst Trail, inserita in calendario nazionale Fidal, in 1h9’52”, mentre Grappa ha tagliato il traguardo in 2h6’53”.

I due atleti si sono distinti in un teatro internazionale e transfrontaliero dello sport, che ogni anno richiama in Italia l’élite mondiale del trail running, atleti da oltre 40 nazioni tra cui Australia, Stati Uniti, Brasile, Sudafrica e Hong Kong. Quest’anno le iscrizioni hanno superato il record di 3.300, richiamando complessivamente sul territorio oltre 5.000 persone, compresi accompagnatori e visitatori.

La Corsa della Bora, quest’anno alla sua undicesima edizione, è la grande gara d’inverno sul Carso, con una finish line in riva al mare, nel borgo di Portopiccolo, nel Comune di Duino Aurisina in provincia di Trieste. Quest’anno l’evento si è articolato in otto distanze (più le gare collaterali), dalla “regina” Anniversary Ultra 105 km, unica gara del Carso che attraversa tre riserve naturali, fino alla Borin da 4 km, la camminata inclusiva per i simpatizzanti della corsa. Una competizione fatta di itinerari mozzafiato lungo costoni rocciosi sul mare, vigneti, antichi sentieri dei pescatori, grotte e bunker della Grande Guerra e foreste da fiaba.

L’evento è sostenuto dalla Regione Fvg e Promoturismo, Aics, i Comuni di Trieste, Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Sgonico – Zgonik, Monrupino - Repentabor e le Comunelle di San Dorligo della Valle – Dolina e Bagnoli della Rosandra. Un evento in collaborazione con Coni e Fidal e sponsorizzato da Civibank, con il supporto organizzativo di Pizza Roncadin e Radenska. Tutte le informazioni sul sito s1trail.com.

Le foto di Emilio Bonvecchio ed Elena Grappa sono di Ravenna.com

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti