25 dicembre 2024

Castelleone? Il Borgo Cremonese è famoso pure per i Marubini Vegani, il Mulin Visconti e le visioni di Chef Angelo Domaneschi

L'Agriturismo Mulin Visconti di Castelleone? E' una sorpresa squarciante coi suoi piatti vegetariani, caratterizzati dall'utilizzo e da ricette, a base di "cibo grezzo", non trattato, ma naturale. E che dire della sede da favola: un antico mulino agreste risalente a prima del 1500- Da quelle parti, in cucina, dirigono i lavori Chef Angelo Domaneschi e il sommelier (ortolano) Feliciano Previtali.  Ah ... l'orto interno è immenso, coltivato totalmente secondo i canoni dell'agricoltura sostenibile, stagionale e naturale.

Pure i Marubini di Angelo, rispettando l'impronta vegetariana, sono nientepopodimenoche, udite, udite ...vegani. 

Domaneschi. Arriva da una cucina tradizionale, cremonese e parmigiana, e i suoi marubini sono appunto fatti con una pasta matta (senza uova), farina Senatore Cappelli macinata a pietra e l'aggiunta di sale, olio e acqua, più un pizzico di curcuma per dare colore. Il ripieno è a base di lenticchie brasate preparate con un soffritto di verdure, lenticchie, sfumatura con vino rosso e cottura in brodo vegetale con dado fatto in casa. Gli stracotti tra le altre cose, sono una delle specialità dello Chef, crudista e vegano da oltre vent'anni, Il suo must? Lo stracotto di sedano rapa e i risotti mantecati con un'emulsione di simil-burro e un simil- parmigiano. Ah... pure la De Filippi (brava, onnipresente e incisiva coma la Maria d'Italia) delle Food Blogger italiane: Annalisa Andreini, al locale di Angelo ha dato ampia visibilità: Chapeau! 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti