Per il regista Luca Guadagnino… “Crema è intramontabile e quintessenzialmente italiana senza essere un'idea di Italia"
"Crema ha un senso di intramontabilità che mi piace, ma penso anche che sia quintessenzialmente italiana senza essere un'idea di Italia". Le parole sono del regista Luca Guadagnino, che ha attirato l'attenzione del mondo con il suo adattamento al libro Call Me By Your Name una storia d'amore tra un ragazzo (Timothee Chalamet) e l'amico di suo padre Armie Hammer durante gli anni '80.
Situata in Lombardia lungo il fiume Serio, Crema cattura lo stile di vita rilassante idealistico della campagna italiana. Tra campi erbosi e laghi, strade e piazze, questo è lo sfondo perfetto per un amore estivo. E dopo il successo del film, questa piccola location è diventata un'attrazione turistica a soli 50 minuti da Milano.
Ecco perché Luca Guadagnino, portando poi il mondo nel Granducato del Tortello e viceversa, direttamente dalle sue parole rilasciate ai media, girò il suo filmone ‘Chiamami col tuo nome’ soprattutto a Crema e nel Cremasco. Ah… per i tanti turisti che attira sulle cremasche rive del Serio, Guadagnino è il santo laico protettore dei cremaschi, no?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti