20 ottobre 2025

Fondi per minori in affido, Ventura respinge le accuse del PD: «Strumentali e fuorvianti»

«Un attacco strumentale e privo di fondamento, che non tiene conto dei risultati concreti raggiunti».

Così il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Marcello Ventura, interviene sulle critiche del Partito Democratico riguardo ai fondi regionali destinati ai Comuni per il sostegno dei minori in affidamento. (leggi qui l'articolo)

«Parlare di Comuni lasciati soli è totalmente fuorviante – sottolinea Ventura – Oggi, grazie al Governo di centrodestra e all'impegno della Regione Lombardia, i Comuni possono contare su risorse certe e procedure chiare. È stato infatti negoziato un Fondo nazionale strutturato da 100 milioni di euro l'anno per il triennio 2025-2027, con la Conferenza Stato–Città dove gli amministratori di centrosinistra hanno avuto voce. Solo per il territorio di Cremona, da questo Fondo arriveranno 678.059,93 euro, garantendo continuità e sostegno ai servizi per i minori».

«Inoltre – aggiunge il consigliere – la Regione ha previsto un contributo straordinario di 2,6 milioni di euro a sostegno dei piccoli Comuni, per garantire ulteriormente sicurezza e stabilità agli interventi sociali locali».

Ventura conclude: «Chi attacca senza considerare questi risultati dimostra di non conoscere lo stato reale dei conti pubblici ereditato. Il lavoro del Governo e della Regione è chiaro: dare solidità, trasparenza e certezze ai Comuni e alle famiglie».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti