8 gennaio 2023

Alvini: Vialli ci ha insegnato l'amore per la vita. Domani onoreremo la sua memoria. Ascacibar ci sarà

L’atmosfera che si avvertiva oggi al sportivo Giovanni Arvedi, non era certo quella che ci si poteva aspettare da una presentazione di una partita di calcio (quella di domani contro il Verona), ma piuttosto quella per ricordare la scomparsa di Gianluca Vialli, soprattutto nel momento di raccoglimento che i presenti gli hanno dedicato. 

Alvini ha esposto la consapevolezza dell’importanza della partita di domani, sia per la classifica ed anche per onorare con una grande prestazione il campione grigiorosso, meglio con una vittoria che oramai manca dal maggio scorso.

Il ricordo di Vialli: ‘A me Gianluca Vialli piace ricordarlo come un uomo innamorato della vita. Le sue parole, i suoi racconti, anche le sue lacrime ci hanno messo di fronte una sola cosa: dobbiamo amare la vita, nonostante tutto. E questo è il ricordo che ci lascia e che mi ha insegnato’.

A Verona per dare tutto: ‘Domani a Verona daremo tutto per vincere. Ci ha insegnato a non mollare mai. Mi aspetto una partita difficile come tutte le altre. Sono certo che la onoreremo, come abbiamo fatto mercoledì, con il massimo impegno. La squadra sta crescendo e questo mi dà tanta fiducia, fiducia nei miei ragazzi che daranno tutto. Vedo la squadra  crescere attraverso il lavoro, nelle dinamiche che un allenatore ha sotto gli occhi tutti i giorni. La vedo più responsabile, la vedo più gruppo, e non è un caso la prestazione di mercoledì. Non è andata come volevamo, ma è stata una prestazione notevole, e questo mi dà fiducia’.

Una squadra in crescita: ‘Nonostante la lunga sosta, in questo momento, vedo che il gruppo sta crescendo e si sta costruendo. Non abbiamo tanto tempo, lo sappiamo, abbiamo avuto delle difficoltà, abbiamo commesso degli errori, siamo in una posizione di classifica difficile, ma il lavoro e lo spirito mi danno delle certezze, che siamo sulla strada giusta, sono certo che la squadra reagirà. Siamo sempre gli stessi, ma vedo una squadra più unita, vedremo cosa faremo domani, ma daremo tutto come abbiamo sempre fatto, bisogna essere chiari su questo e non dire altro’.

Ascacibar ci sarà, Chiriches no: ‘Ascacibar sarà a disposizione, a parte Chiriches ci siamo tutti. Domani deciderò chi schierare, ma sicuramente dovremo fare qualcosa di diverso rispetto a quello fatto contro la Juve, perché comunque è una squadra diversa, ne siamo consapevoli e non vogliamo sbagliare. Vorrei vedere un risultato diverso, quello che meritava la Cremonese mercoledì. Chi dice il contrario non ama la Cremonese’

Consapevoli e concentrati: ‘In queste partite la testa fa la differenza ed io a squadra l’ho vista bene in questi giorni, anche con la rabbia maturata per la partita di mercoledì e per quanto accaduto in questi giorni e consapevole e concentrata sull’importanza della partita di domani’.

Avanti con la difesa a tre:A me la squadra la squadra piace e dà delle buone garanzie giocando con una difesa a tre, quindi credo di mantenere questo schema, magari in mezzo al campo potremmo fare qualcosa di diverso, ma mercoledì i tre difensori e l’ampiezza della squadra mi è piaciuta’.

Questi i grigiorossi convocati dal tecnico Massimiliano Alvini per la partita Verona-Cremonese, valida per la 17a giornata del campionato di Serie A, in programma lunedì 9 gennaio 2023 (ore 18.30, Stadio Bentegodi).

PORTIERI – Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45)

DIFENSORI – Aiwu (4), Bianchetti (15), Ferrari (24), Ghiglione (18), Hendy (2), Lochoshvili (44), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3)

CENTROCAMPISTI – Ascacibar (8), Castagnetti (19), Milanese (62), Pickel (6)

ATTACCANTI – Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Felix (20), Okereke (77), Tsadjout (74), Zanimacchia (98)

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti