23 luglio 2024

Campionato interregionale 2024-2025, i calendari: le analisi di Baiardo (Pizzighettone) e Coccoli (Sansebasket)

Sono stati ufficializzati nella giornata di ieri dalla Federazione Italiana Pallacanestro i gironi del campionato Interregionale 2024-2025. Come già accaduto nella scorsa stagione le squadre cremonesi sono state inserite nel girone C della Conference Nord-Est; ma rispetto all'anno precedente saranno solamente la Sansebasket Cremona ed il Basket Team 1995 Pizzighettone. Il resto è composto dalla neopromossa Junior Basket Stings Curtatone (MN), Libertas Cernusco sul Naviglio (MI), Pallacanestro Gardonese Gardone Val Trompia (BS), Blu Orobica Bergamo, Basket Iseo (BS), Social O.S.A. Basket Milano, U.S. Nervianese, Sangiorgese Basket San Giorgio su Legnano (MI), Basket 2000 Reggio Emilia e Bologna Basket 2016. Il campionato prenderà il via il 29 settembre 2024 e vedrà la chiusura del girone di andata il 24 novembre; mentre il girone di ritorno partirà l'1 dicembre per chiudersi il 2 febbraio 2025. I turni infrasettimanali saranno 4 e si disputeranno ogni mese; il 9 ottobre alla 3^di andata, il 20 novembre alla 10^di andata, l'11 dicembre alla 3^di ritorno ed il 29 gennaio 2025 alla 10^ di ritorno. Nella prima fase il campionato si fermerà solo per la sosta natalizia e sarà tra il 22 dicembre ed il 5 gennaio 2025. Alla fine della regular season le prime 6 squadre classificate accederano ai playoff, mentre le squadre dalla 7^alla 12^classificate disputeranno la poule salvezza. A botta calda abbiamo sentito gli allenatori Giovanni Baiardo del Basket Team Pizzighettone e Paolo Coccoli della Sansebasket Cremona.

Baiardo: “Siamo di fronte ad un girone molto competitivo, di alto livello: tante squadre sono attrezzate per fare un campionato di vertice, quindi il livello del campionato è veramente medio-alto. Anche le squadre che partono con ambizioni minori, sono comunque tutte molto competitive. Ci sarà da sudare veramente in ogni gara, però a noi non cambia nulla: il nostro obbiettivo è quello di fare un campionato di vertice perciò dovremo essere in grado di affrontare tutti gli avversari nello stesso modo”.

Coccoli: “Come è già accaduto lo scorso anno, è un girone difficile con molte squadre che partono per fare bene o di migliorare la stagione precedente. Faremo il possibile di entrare tra le prime 6 per disputare i playoff; non sarà facile ma ci proveremo. Per quanto riguarda la squadra, al momento possiamo contare ancora su 3 senior Speronello, Elvis (Vacchelli ndr) e Zampolli, con quest’ultimo che ha preso il posto di Bona; il resto della squadra sarà composto da giovani di nostra proprietà ed altri che arriveranno in doppio tesseramento dalla Vanoli, Con Andrea (Conti ndr) siamo sempre in contatto. Tornando al girone posso dire che è stato ben strutturato, le trasferte più lontane saranno a Bologna e Nerviano, il resto ci vedono affrontare trasferte chilometriche non troppo lunghe.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti