5 marzo 2022

Castagnetti non sarà in campo. attenti al Brescia letale negli ultimi 15'

Siamo a poche ore dall’inizio di Cremonese-Brescia, partita valida per la 28a giornata del campionato di serie B.

A Cremona arriverà il Brescia, seconda forza del campionato che precede i grigiorossi di un solo punto, l’andata al Rigamonti riporta a nefasti ricordi, una sconfitta per 1-0 rimediata al minuto 84’ dopo che Ciofani aveva fallito un rigore regalando il pallone ai tifosi in curva.  

Era il periodo che i grigiorossi prendevano gol più che dai tiri dei giocatori della squadra avversaria, dalle sfortunate deviazioni dei difensori grigiorossi e quella volta toccò a Bianchetti deviare un tiro di Spalek e mettere fuori causa il proprio compagno di squadra Carnesecchi.

A distanza di un girone la Cremonese è molto cambiata, come identità, come determinazione e come consapevolezza, lo dimostra la posizione in classifica e dei risultati da cui ne deriva. 

I grigiorossi arrivano da 7 risultati consecutivi, ben 12 su 13 se inseriamo nel conto anche la sfortunata sconfitta di Lecce.

Delle 13 partite disputate allo Zini 7 sono state le vittorie, 5 i pareggi ed una sola sconfitta (Cremonese-Perugia 0-3), con una media di 2 punti a partita. 22 le reti segnate e 12 quelle subite.

Mister Pecchia oggi dovrà fare a meno di Castagnetti per un affaticamento muscolare, Frey e Strizzolo. Difficile come sempre cercare di anticipare le mosse tattiche di Pecchia sulla formazione iniziale, ma non dovrebbe essere molto diversa da quella di Benevento, salvo il probabile rientro di Ciofani come unica punta e Bartolomei sulla mediana. Resta l’incognita Buonaiuto, da vedere se partirà dal primo minuto o possa essere inserito a gara in corso.

Il Brescia di Pippo Inzaghi viene da 11 risultati consecutivi utili (5 vittorie e 6 pareggi), Pecchia ha definito ‘rullo compressore’ la formazione bresciana per quel che riguarda i risultati fuori casa. Nessuno ha fatto meglio delle rondinelle: su 13 partite 9 sono state le vittorie, 3 i pareggi ed una sola sconfitta. 21 le reti segnate e 9 quelle subite, con una media punti per partita di 2,31. 

Non per niente prima nella classifica avulsa delle partite in trasferta con 30 punti (Cremonese terza a 24).

Il Brescia è la formazione più letale nell’ultimo quarto d’ora di gara, che in questo campionato ha guadagnato più punti nella parte finale delle partite (14 punti), 13 le reti messe a segno dalla squadra di Inzaghi tra il 76’ ed il 90’, inclusi recuperi.

I ‘bomber’ della squadra sono Moreo e Palacio con 6 reti (segue Tramoni con 5), ma è anche la squadra che ha mandato più giocatori in gol di tutta la rosa a disposizione ben 15,  e che ha realizzato più reti di testa nel campionato in corso: 10. 

Di contro e da non sottovalutare visto la difesa non certo eccelsa delle rondinelle, è che la Cremonese è la formazione che ha segnato più gol su azione in questa Serie B (34).

Inzaghi per la trasferta allo Zini dovrà fare a meno dello squalificato Adorni, ma torneranno disponibili Sabelli ed Jagiello.

PROBABILI FORMAZIONI:

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri;Bartolomei, Fagioli; Zanimacchia, Gaetano, Baez; Ciofani. All. Pecchia

 

BRESCIA (4-3-1-2): Joronen; Karacic, Pajac, Papetti, Mangraviti; Proia, Bisoli, Leris; Palacio; Ayé, Moreo. All. Inzaghi

CLASSIFICA:

Lecce 52, Brescia 51,CREMONESE 50, Pisa 49, Benevento 47, Monza 45, Frosinone 44, Cittadella 42, Ascoli 42, Perugia 41, Reggina 38, Como 36, Ternana 34, Parma 33, SPAL 28, Alessandria 24, Cosenza 23, Vicenza 18, Crotone 15, Pordenone 12.

PROGRAMMA 28a GIORNATA:

Sabato 05 marzo 2022

ore 14.00

Cittadella - Monza

Parma - Reggina

Como - Spal

Pordenone - Pisa

ore 16,15

CREMONESE - Brescia

Domenica 06 marzo 2022

ore15.30

Vicenza - Ternana

Cosenza - Benevento

Crotone - Alessandria

Ascoli - Frosinone

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti