Cremonese all'attacco del mercato: dal Parma arriva Djuric, dal Napoli Marianucci ma il sogno proibito resta Thorsby
Archiviata la dolorosa sconfitta con il Sassuolo e l'addio del 'Mudo' Vazquez, la Cremonese torna al lavoro per preparare la sfida di sabato prossimo allo Zini contro la capolista Inter.
La sessione invernale entra nella sua settimana decisiva e la Cremonese, rimasta colpevolmente immobile per quello che riguarda il mercato in entrata, si muove con determinazione per consegnare al tecnico Davide Nicola i rinforzi necessari per mantenere la categoria. La dirigenza grigiorossa sta operando su più fronti, cercando di accontentare le richieste del tecnico, bilanciando l'esperienza necessaria per la Serie A con giovani profili di prospettiva provenienti dai grandi club nazionali. Le ultime ore hanno fatto registrare un'accelerazione significativa su diverse trattative, che di fatto hanno portato al primo colpo di mercato. Dall'ambiente di via Postumia filtra la consapevolezza che il mercato non si chiuderà con l'attacco: la priorità assoluta resta puntellare il centrocampo, dove la coperta appare ancora troppo corta per reggere il ritmo delle dirette concorrenti.
E’ fatta per il ritorno in grigiorosso di Milan Djuric. Manca solo l'ufficialità per il ritorno in grigiorosso (2012/13, 20 presenze, 3 reti) di Milan Djuric. Il bosniaco ha effettuato ieri le visite mediche di rito ed è pronto ad aggregarsi al gruppo che lo attende al centro sportivo Giovanni Arvedi, dove ritroverà Davide Nicola dopo l'esperienza condivisa a Salerno. L'attaccante, proveniente dal Parma, firmerà un contratto con la Cremonese fino al 30 giugno 2027.
Difesa: attesa per l’ok di Conte per l’arrivo Marianucci, con Obaretin nel mirino. Si attende anche l'ufficialità dell'arrivo in prestito dal Napoli del difensore classe 2003 e nazionale Under 21 Luca Marianucci, non convocato da Antonio Conte per la trasferta di Torino contro la Juventus. Da capire se Conte, dopo gli screzi con il procuratore dell'assistito, lo terrà a Napoli fino all'ultima data di mercato senza convocarlo. Per la difesa spunta il nome di Nosa Edward Obaretin, classe 2003 del Napoli attualmente in prestito all'Empoli. Su di lui anche il Genoa e il Verona. La ricerca di difensori strutturati ma veloci come Marianucci o Obaretin suggerisce il passaggio definitivo a una difesa a tre più aggressiva, capace di accettare l'uno contro uno in campo aperto, marchio di fabbrica delle squadre di Nicola.
Centrocampo: Thorsby il sogno proibito. Si lavora per Maleh. In mediana il primo obiettivo resta Morten Thorsby del Genoa, valutato per la sua duttilità tattica. Il norvegese classe 1996, con un contratto in scadenza il prossimo giugno, è dato in uscita dal Genoa, che ovviamente punterà a incassare il più possibile, ma si sta facendo forte la concorrenza del Palermo.
Stesso discorso vale per il centrocampista classe 1996 Youssef Maleh. L'italo-marocchino, di proprietà del Lecce e con un contratto in scadenza nel 2027, era già finito nel mirino della dirigenza grigiorossa la scorsa estate su esplicita richiesta di Nicola, che lo aveva già allenato all'Empoli. L’insistenza su questi profili conferma la volontà del tecnico di alzare l’intensità del pressing nella zona nevralgica del campo: entrambi garantiscono quei "chilometri" e quella cattiveria agonistica che sono mancati nella gestione dei momenti chiave della prima parte di stagione.
I nodi in uscita: Sanabria e Moumbagna. Sul fronte delle uscite è forte la volontà di Antonio Sanabria di salutare Cremona: il paraguaiano ha ampiamente deluso le aspettative in questi mesi in grigiorosso. Il giocatore vorrebbe trovare una soluzione che gli permettesse di giocare con più costanza in vista di un'eventuale convocazione per i prossimi mondiali con la sua nazionale.
L'arrivo di Djuric lo farebbe scivolare ulteriormente nelle gerarchie e per questo la società si sta muovendo per piazzare il giocatore, preferibilmente a titolo definitivo o con obbligo di riscatto. L'interesse del Boca Juniors è concreto, ma a frenare gli Xeneizes sarebbe il lauto ingaggio che la società grigiorossa ha concesso a suo tempo al giocatore: si parla di circa un milione e mezzo a stagione.
Sempre in ottica cessioni, il camerunense classe 2000 Faris Moumbagna, altra stella cadente del mercato estivo grigiorosso in prestito dal Marsiglia e non convocato per la trasferta di Reggio Emilia a causa di un incidente stradale, sta cercando una soluzione per risolvere il contratto con la società di via Postumia. In merito si attendono novità.
Il mercato delle dirette concorrenti: il valzer delle punte. Mbala Nzola è sempre più vicino al Sassuolo: si attende solo l'ok finale della Fiorentina, proprietaria del cartellino dell'attaccante angolano in prestito al Pisa. Si profila uno scambio tra Parma e Cagliari con Patrik Cutrone che potrebbe scambiarsi la maglia con Luvumbo. Il Parma sta intensificando i contatti con la Fiorentina per il classe 2000 Nicolussi Caviglia. A proposito del Cagliari, manca solo l'ufficialità per l'arrivo dall'Atletico Boston River dell'attaccante uruguaiano classe 2000 Agustin Albarracin.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti