22 agosto 2021

Cremonese partenza alla grande: 3 a 0 al Lecce (una delle favorite). Buonaiuto in appoggio a Ciofani, la chiave della vittoria

Ci voleva una partenza così. Un tre a zero secco, meritato grazie ad un secondo tempo perfetto dei ragazzi di Pecchia che si stanno dimostrando un gruppo compatto con voglia di emergere. Riuscita la scelta di Buonaiuto in appoggio a Ciofani che come ha detto mister Pecchia nell'intervista video che proponiamo, è stato un suggerimento del direttore sportivo Giacchetta.

Ma ecco la cronaca della serata.

 

 

 

CREMONESE-LECCE 3-0

RETI: VALZANIA 52’, BUONAIUTO 62’, VALERI 66’ (CR)’

AMMONITI: Ravanelli, Valeri, Castagnetti (CR), Strefezza (LE)

ANGOLI: 3/3

RECUPERI: 5′/4′

 

E’ finita l’attesa, questa sera i grigiorossi di Fabio Pecchia sono tornati in campo per la 1a giornata del campionato di serie B 2021/2022, l’avversario di turno è il Lecce dell’ex Baroni.

Serata ventilata, campo perfetto, lo Zini accoglie così i tifosi grigiorossi accorsi allo stadio. Mancano le bandiere e gli striscioni dei ragazzi della curva, che ieri mattina sono andati a salutare ed incitare la squadra dopo l’allenamento mattutino.

Per scelta, come altri gruppi di altre tifoserie, hanno scelto di non entrare nello stadio fin quando non sarà aperto a tutti, sicuramente una scelta condivisibile e rispettabile.

Sono poco meno di 2500 i biglietti staccati al botteghino, di cui circa 150 nella curva degli ospiti, il clima è quello giusto, la voglia di vedere la Cremonese dal vivo è tanta.

Grigiorossi chiamati ad un esordio impegnativo, dove c’è in palio una vittoria che vale molto di più dei tre punti che mette in palio.

Pecchia parte con il 4-3-2-1 Carnesecchi tra i pali, Sernicola, Ravanelli, Okoli e Valeri i quattro difensori, sulla mediana Valzania, Castagnetti e Buonaiuto, a supporto della punta centrale Ciofani Bàez e Zanimacchia. 

Baroni schiera il suo 4-3-3 con Stefezza e Olivieri laterali d’attacco a supporto di Coda. 

 

LECCE (4-3-3): Gabriel, Gendrey (83′ Calabresi), Lucioni, Tuia, Gallo, Hjulmand, Blin (56′ Paganini), Majer (75′ Bjorkengren), Strefezza (75′ Listkowski), Coda, Olivieri.

A disposizione.: Bleve, Vera, Meccariello, Monterisi, Bjarnason, Vulturar, Burnete.

Allenatore: Baroni

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi, Sernicola, Okoli, Ravanelli, Valeri (83′ Crescenzi), Valzania (74′ Bartolomei), Castagnetti; Baez, Buonaiuto (74′ Vido), Zanimacchia (66′ Strizzolo), Ciofani (83′ Deli).

A disposizione.: Alfonso, Ciezkowski, Collodel, Nardi, Terranova, Frey, Dalle Mura.

Allenatore: Pecchia

ARBITRO: Sig. Niccolò Baroni della sezione di Firenze.

Assistenti: Sig. Oreste Muto di Torre Annunziata e il Sig. Giuseppe Di Giacinto di Teramo. Quarto uomo: Sig. Claudio Panettella di Gallarate.

 Var: Sig. Gianluca Manganiello di Pinerolo,  Daniele Bindoni di Venezia. 

 

Primo tempo

Cremonese in grigiorosso, salentini in bianco, parte forte il Lecce ed è subito l’ex Coda che al primo attacco ospite impegna Carnesecchi con una parata a terra.  

I grigiorossi rispondono con Buonaiuto che si infila in contropiede tra le linee avversarie cercando di impensierire Gabriel con un pallonetto che si spegne sul fondo.

Sono le prime avvisaglie di un inizio di partita dove gli ospiti sono più aggressivi e cercano di fare abbassare il baricentro alla Cremonese che da par suo è brava a restare compatta ed attenta.

I grigiorossi cercano di sfondare soprattutto sulla fascia sinistra con Valeri e Bonaiuto, da una di queste sortite Valzania comincia a prendere la mira della porta difesa da Gabriel che para senza difficoltà.

Al 18' un lungo brivido corre sulla schiena dei tifosi grigiorossi: Lucioni batte un angolo dalla destra ed Olivieri è lesto a mettere in rete, l'arbitro fischia e chiede conferma al VAR per un presunto fuorigioco dello stesso attaccante salentino.

Dopo tre lunghissimi minuti l’arbitro conferma il fuorigioco ed tifosi grigiorossi, che non fanno mancare il loro supporto, tirano un sospiro di sollievo. 

Il Lecce, esaurita la sfuriata iniziale, si limita a sfruttare i capovolgimenti di campo, cercando di sfruttare la velocità dei suoi attaccanti nell’uno contro uno.

La retroguardia Cremonese si difende non senza qualche difficoltà, più di una volta è costretta al fallo tattico fuori dalla propria area.

Al 34' su una conclusione di Zanimacchia arrivano le proteste grigiorosse per un presunto fallo di mano in area di un difensore leccese sul quale il direttore di gara sorvola senza consultare il VAR.

Al 38' Strefezza scende sulla destra salta l’uomo e serve Coda che fa da sponda a Majer, il suo rasoterra finisce tra le braccia di Carnesecchi

A riprova della gara tirata in un solo minuto vengono ammoniti prima Strefezza per gli ospiti  per un brutto fallo su Valeri e subito dopo Castagnetti per un fallo a metà campo.

Il primo tempo scivola via senza grandi emozioni: i grigiorossi sono bravi a contenere il Lecce che si dimostra una squadra a cui è meglio non lasciare spazi soprattutto sulle fasce e nel contempo cerca di sfondare sulle fasce per arrivare al cross.

La prima parte della gara finisce dopo 5’ di recupero.

Primo tempo equilibrato, le squadre hanno pensato più a contenere cercando di sorprendere l’avversario con veloci sortite, ma entrambe hanno pagato parecchie imprecisioni nella manovra. Comunque una buona Cremonese contro un avversario ostico.

 

Secondo tempo

Le squadre rientrano in campo senza cambi, il Lecce parte forte come nel primo tempo cercando di chiudere i grigiorossi nella propria area, i ragazzi di Pecchia però sembrano aver preso le giuste misure agli avversari.

I tifosi grigiorossi suonano la carica dagli spalti ed al 7' minuto arriva il vantaggio della Cremonese: punizione di Buonaiuto viene respinta dalla barriera, pala ancora al grigiorosso che la gira sulla destra in ‘zona Valzania’ il centrocampista prende la mira ed  esplode un tiro a mezz'altezza  che si va ad insaccarsi nell'angolo alla destra dell'incolpevole estremo difensore ospite. 

Lo Zini esplode in un boato liberatorio, i grigiorossi festeggiano sotto la curva, vantaggio meritato per i ragazzi di Pecchia.

Il popolo grigiorosso canta mentre la Cremonese cerca di approfittare del momento di sbandamento del Lecce, Baroni cerca di correre ai ripari e spezzare la furia grigiorossa sostituendo Blin con Paganini. 

Dal 14' minuto in poi le coronarie dei tifosi grigiorossi vengono messe a dura prova: prima Zanimacchia, a cui poi viene  fischiato un fuorigioco, si divora davanti alla porta sguarnita, uno splendido assist di Bonaiuto.

Poi al  20' è lo stesso Buonaiuto, che raccoglie la palla finita sul palo da un tiro di Baez, e con un un pallonetto dall'angolo destro dell'area salentina che scavalca  Gabriel e si infila sotto la traversa nel delirio totale del popolo grigiorosso.

Passano 5’ e Baez in contropiede serve Valeri che infila Gabriel per il 3-0, i grigiorossi esultano e  lo Zini canta.

Il Lecce è domato, ora la partita scivola al termine con la solita girandola di cambi senza che il risultato subisca variazioni.

Finisce 3-0 per i grigiorossi, che fanno una gran gara, vinta prima di tutto dal gruppo e dalla sua determinazione, un risultato importante che va oltre i tre punti in classifica, contro una squadra che dirà sicuramente la sua nell’ottica della lotta per la promozione ma che stasera ha dovuto arrendersi ad una grande Cremonese.

 

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti