25 febbraio 2022

Domani la Cremonese in campo a Terni alle 14. Pecchia convoca anche Buonaiuto, Ciofani e Valzania

Domani i grigiorossi scenderanno in campo a Terni contro la Ternana di Lucarelli che occupa il 13° posto in classifica con 31 punti con all’attivo 8 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte. Ha segnato 36 reti (i grigiorossi ne hanno segnate 38) ma ha subito ben 40 reti (la quarta difesa più perforata del campionato). In casa ha vinto 5 volte, pareggiato 1 e perso 6 partite nel perfetto equilibrio di reti segnate e subite (17).

La sconfitta di domenica scorsa a Ferrara, ha fatto infuriare il patron delle Bandecchi, cosa che ultimamente accade spesso e senza mezzi termini: ‘Magari, con la Cremonese, seconda in classifica, andiamo pure a vincere. Lucarelli? Una squadra ha la mentalità del suo allenatore. Lui, ora, deve farsi un esame di coscienza. Cambia modulo spesso, certe volte ha fatto dei cambi già nel primo tempo’.

Lucarelli nel frattempo va avanti per la sua strada forte, almeno per ora, del consenso dei tifosi e della squadra, che ha dimostrato, soprattutto quando meno te lo aspetti, di fornire ottime prestazioni.

Per la gara di domani Lucarelli potrà contare su Pettinari, mentre restano dei dubbi Partipilo. Fuori per infortunio Faletti, Donnarumma, Agazzi e gli squalificati Diakitè e Palumbo

Prima della partenza per Terni, mister Pecchia ha fatto il punto della situazione e della partita di domani.

Sulla gara di domani: ‘A Terni per continuare a costruire la nostra identità partita dopo partita, sull’altalena della classifica con ancora 72 punti in palio, per me è sempre un pensiero relativo, quello che conta è la crescita della squadra e la volontà di migliorare’.

Sulla Ternana:Ha un reparto offensivo di qualità e giocatori di esperienza, viene da prestazioni importanti, anche nell’ultima partita nonostante la sconfitta rotonda (5-1 contro la Spal n.d.r.), nella prima parte di gara ha avuto un buon approccio. Penso a quello che sono in grado di fare Aldilà dei pregi e dei difetti degli avversari in questo momento dobbiamo concentrarci di più sulle nostre qualità, andando a correggere alcuni errori che commettiamo. Le partite le puoi studiare e preparare ma poi prendono un possono sfuggire dal controllo. Per questo dobbiamo farci trovare pronti alla partita da affrontare’.

Sugli errori con il Vicenza: ‘Con il Vicenza abbiamo fatto una partita diversa dalle altre, abbiamo avuto il dominio della gara concedendo qualche ripartenza al Vicenza, aldilà degli sbagli negli ultimi metri dobbiamo concentrarci su situazioni che devono essere sfruttate meglio perché abbiamo la qualità per farlo attraverso la volontà e la qualità delle giocate. Le maggiori difficoltà si incontrano in partite come quella di martedì dove devi rompere un blocco difensivo, mantenendo un certo equilibrio senza esporsi troppo’

Su come affrontare le prossime gare: ‘Bisogna avere pazienza ogni partita è diversa, dipende dalla condizione dell’avversario e da quanta forza avremo noi per mantenere qual tipo di atteggiamento per poter vincere la partita. È importante dare continuità al nostro lavoro e crederci profondamente. È un campionato molto bello ed avvincente da affrontare con entusiasmo soprattutto a livello mentale. Gestire la rosa per ottenere il massimo da tutti perché a parte gli incidenti di Buonaiuto e Ciofani, e l’infortunio di Valzania è una squadra che sta bene e che mi da la possibilità di fare delle scelte in base a valutazioni esclusivamente tecnico tattiche, cosa che non è possibile fare se la rosa è ridotta’

Pecchia, per la trasferta di domani a Terni con inizio alle ore 14,00 allo stadio Liberati, convoca tutti e 27 giocatori disponibili, anche Valzania ancora convalescente dall’infortunio con il Parma. 

PORTIERI – Carnesecchi (12), Sarr (45), Ciezkowski (22)

DIFENSORI – Bianchetti (15), Casasola (5), Crescenzi (23), Fiordaliso (2), Frey (27), Meroni (13), Okoli (55), Ravanelli (6), Sernicola (17), Valeri (3)

CENTROCAMPISTI – Bartolomei (16), Buonaiuto (10), Castagnetti (19), Fagioli (21), Gaetano (70), Rafia (99), Valzania (14)

ATTACCANTI – Baez (7), Ciofani (9), Di Carmine (29), Gondo (8), Politic (20), Strizzolo (11), Zanimacchia (98)

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti