13 marzo 2022

Grigiorossi mai in partita a Pisa, sconfitti 3 a 0. Mercoledì allo Zini arriva il Pordenone, vietato sbagliare

Il Pisa batte meritatamente la Cremonese con una doppietta di Torregrossa e torna con merito in vetta alla classifica. I Grigiorossi non entrano mai in partita, non ci sono scusanti. 

Il Pisa dimostra solidità in tutti i reparti, mentre la Cremonese non ne azzecca una a cominciare dal rigore che avrebbe potuto perlomeno pareggiare la partita allo scadere del primo tempo e che Zanimacchia si è fatto parare da Nicolas. 

L’ingresso di Di Carmine al posto di Rafia, gara da dimenticare la sua, non ha portato gli esiti sperati nonostante i grigiorossi ci provino ad alzare il ritmo del gioco. Così al 50’ Beruatto si libera del suo diretto avversario (Sernicola) e serve Torregrossa in mezzo all’area che la mette dentro senza tanti complimenti per il 2-0.

La partita finisce praticamente qui, anzi è Puscas all’80’ ad abbassare anzitempo il sipario del match con la rete che vale il 3-0 finale. Resta il dovere di cronaca per menzionare un gran tiro di Valeri (neutralizzato da Nicolas in corner) ed una parata di Carnesecchi su un bellissimo pallonetto di Lucca da fuori area.

Decisamente un brutto scivolone dei grigiorossi, al netto di un avversario che ha strameritato la vittoria e che si dimostra in grande forma delle ultime gare di campionato, a cui è mancata la lucidità e la cattiveria necessaria per portare a casa almeno un punto. 

Non resta che raccogliere i cocci e preparare la partita di mercoledì allo Zini dove arriverà il Pordenone ultimo in classifica, che non ha niente da perdere e che sicuramente le proverà tutte per portare a casa un punticino.

29a giornata SERIE BKT 2021-2022

Domenica 13 marzo 2022, ore 15,30

Stadio  Arena Garibaldi, Pisa

PISA-CREMONESE 3-0  (1-0) 

RETI: 7’ Torregrossa, 50’ Torregrossa, (Pi), Puscas (80').

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli (81’ Hermannsson), Caracciolo, Leverbe, Beruatto; Marin, Nagy, Siega (70’ De Vitis); Benali (70’ Gucher); Sibilli (70 Lucca), Torregrossa (64’ Puscas).

A disposizione: Livieri, Berra, Hermannsson, Lucca, Cohen, Masucci, Di Quinzio, De Marino, Marsura. 

Allenatore: L. D’Angelo

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola (81’ Casasola), Meroni, Okoli, Valeri; Fagioli (55’ Gondo), Gaetano; Zanimacchia (55’ Valzania), Rafia (46’ Di Carmine), Baez; Ciofani (55’ Buonaiuto).

A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Casasola, Ravanelli, Strizzolo, Bartolomei, Crescenzi.

Allenatore: F. Pecchia

ARBITRO: Sig. Alessandro Prontera della sezione di Bologna.

Assistenti di linea: Sig. Luca Mondin di Treviso e il Sig. Niccolò Pagliardini di Arezzo. 

Quarto uomo: Sig. Antonino Costanza di Agrigento. 

Var: Sig. Federico Dionisi dell’Aquila. 

A-VAR: Valerio Colarossi di Roma 2.

ANGOLI: 3-6

AMMONITI: Baez, Okoli, Valeri, Baez (Cr); Marin, Nagy, Sibili, Birindelli (Pi).

ESPULSI:

RECUPERI: 3’/

Pecchia schiera Carnesecchi in porta, Sernicola, Okoli, Meroni (al posto dell'infortunato Bianchetti) e Valeri in difesa. Davanti alla difesa giocheranno Gaetano (al posto di Castagnetti) e Fagioli, mentre sulla trequarti partiranno, Baez, Zanimacchia e Rafia alle spalle di Ciofani. Ancora panchina per Buonaiuto.

D’Angelo porta in panchina deve rinunciare al centrocampista Tourè, in panchina Puscas e Lucca. In attacco Benali alle spalle di Sibili e Torregrossa.

PRIMO TEMPO:

Una bella giornata di sole accoglie i giocatori in campo. Bello spettacolo di tifo: lo stadio è gremito al limite della capienza, anche il settore grigiorosso è esaurito.

7’ GOL PISA:  Benali entra in area, Meroni lo contrasta goffamente colpendo il piede d’appoggio ed il centrocampista finisce a terra. L’arbitro Prontera dopo un consulto del VAR conferma il rigore che Torregrossa trasforma con una fucilata che non lascia scampo a Carnesecchi. PISA-CREMONESE 1-0

12’ conclusione di Ciofani fuori. Partita molto viva, Pisa aggressivo, grigiorossi in difficoltà.

19’ occasione per il raddoppio del Pisa, la palla viene respinta dall’area grigiorossa, Siega la raccoglie e conclude fortunatamente con un tiraccio che finisce ampiamente fuori.

33’ Ancora Pisa. Sibili entra in area dall'angolo sinistro dell’area grigiorossa, un po 'troppo facilmente, e scocca un tiro che Carnesecchi riesce a deviare in angolo.

37’ azione grigiorossa in area, Birindelli colpisce Valeri con una scarpata e lo manda a terra. L’azione continua tra le proteste della panchina grigiorossa, Prontera si confronta con il VAR e dopo essere andato allo schermo ed ammonito Birindelli assegna il rigore ai grigiorossi.

40’ Batte a sorpresa Zanimacchia, l’attaccante grigiorosso prova a piazzare un tiro a mezzaltezza ed un po' troppo centrale che Nicolas neutralizza. Il risultato non cambia.

44’ Punizione dalla trequarti sinistra grigiorossa, il pallone arriva a Caracciolo che la colpisce di spalla mandando fuori di pochissimo il pallone. Passa 1’ e su una ripartenza del Pisa (ed un mezzo pasticcio della difesa grigiorossa) Sernicola salva sulla linea il tiro di Torregrossa.

Il primo tempo finisce con i grigiorossi in svantaggio per una rete a zero.  Scintille tra le due squadre al rientro negli spogliatoi. 

SECONDO TEMPO:

Pecchia cerca di dare un po' di verve all’attacco grigiorosso inserendo, al posto di un deludente Rafia, Samuel Di Carmine.

47’ prima occasione della ripresa a favore del Pisa con un colpo di testa di Sibili che finisce alto sopra la traversa.

50’ GOL PISA: Beruatto giochicchia indisturbato sulla fascia sinistra e poi decide di mettere palla al centro, la buca il primo attaccante toscano, ma non Torregrossa che indisturbato la mette dentro. PISA-CREMONESE 2-0

52’ Beruatto per Sibili, rasoterra che sfiora il palo alla destra di Carnesecchi. Cremonese in balia dei toscani.

56’ Pecchia prova a sparigliare le carte in campo: dentro Gondo, Buonaiuto e Valzania al posto di Zanimacchia, Ciofani e Fagioli ( che esce arrabbiatissimo).

Grigiorossi delusi e nervosi, Valeri ancora a terra in una incursione in area, ma stavolta Prontera lo ammonisce per simulazione.

65’ Standing ovation per Torregrossa che esce dal campo sostituito da Puscas.

68’ Palla gol della Cremonese, Buonaiuto scende sulla sinistra e crossa sul palo opposto dove Baez, a pochi passi porta difesa da Nicolas, colpisce di piatto e spedisce la palla in curva.

74’ Gran recupero di Gaetano su Sibili.

79’ si scatena Valeri prima con una punizione dai 25 metri che Nicolas riesce a deviare in angolo e poi con un tiro sulla ribattuta dallo stesso corner che finisce però alto.

81’ Gondo colpisce da un campanile in area e sfiora il palo alla destra di Nicolas che era comunque sulla traiettoria.

89’ GOL PISA: Nagy scende sulla fascia sinistra e taglia l’area con un rasoterra che arriva a Puscas che in scivolata colpisce la palla rendendo vano il tentativo di intervento di Carnesecchi. PISA-CREMONESE 3-0.

93’ incredibile occasione per Lucca che su una ripartenza scocca un pallonetto da fuori area che Carnesecchi toglie dall’incrocio dei pali.

 

La gara finisce dopo 3’ di recupero, i grigiorossi escono sconfitti dall’arena Garibaldi con un netto 3-0.

Nella foto la tifoserie grigiorossa a Pisa (in 700 da Cremona)

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti