6 febbraio 2022

La Cremonese mette la freccia e supera il Monza 3-2 grazie alla coppia Ciofani-Gondo

L'esultanza finale di Pecchia è un po' quella che si potrebbe vedere sul volto di ogni tifoso grigiorosso. Un 3-2 sofferto ma voluto, cercato e difeso con i denti contro una squadra che ha dimostrato di essere una delle pretendenti alla serie maggiore. Il merito di questa vittoria va alla squadra, ma soprattutto al suo condottiero che ha saputo preparare la partita in modo impeccabile come impeccabili sono state le mosse che hanno stravolto i piani di Stroppa e della sua truppa e chiudendo l’incontro nel momento di massima spinta avversaria.

Un grande plauso anche ai nuovi arrivi che hanno dimostrato di essere all’altezza di una squadra che di qualità ne aveva già da vendere e questi pezzi andranno a completare il puzzle che Pecchia ha da tempo in testa.

Il migliore acquisto, alla faccia di chi ha storto il naso dopo il suo rinnovo contrattuale, si è rivelato ancora una volta Ciofani, il suo sacrificio, la sua determinazione ed i suoi gol fanno ancora la differenza come un anno fa, ma siamo solo all’inizio di questo rush finale.

21a giornata SERIE BKT 2021-22

Domenica 6 febbraio 2022, ore 16.15, Stadio Giovanni Zini, Cremona 

CREMONESE-MONZA 3-2  (1-0)

 RETI: 33′ Gaetano (Cr), 46′ Ciofani (Cr), 55′ D’Alessandro (Mo), Ciofani (C), 85′ Ciurria (Mo)

CREMONESE 4-2-3-1: 

Carnesecchi, Casasola, Bianchetti, Okoli, Sernicola, Castagnetti, Fagioli (61′ Fagioli), Zanimacchia (46′ Baez), Gaetano (46′ Gondo), Buonaiuto (77′ Rafia), Ciofani (87′ Strizzolo).

Panchina: Ciezkowski, Sarr, Ravanelli, Meroni, Bartolomei, Crescenzi, Di Carmine.

Allenatore: Pecchia

MONZA 3-5-2: 

Di Gregorio, Bettella (55′ Pedro Pereira), Marrone, Carlos Augusto, Sampirisi, Colpani (55′ Ramirez), Barberis, Mazzitelli (71′ Favilli), D’Alessandro (80′ Gytkjaer), Mota, Mancuso (55′ Ciurria).

Panchina.: Sommariva, Caldirola, Machin, Gytkjaer, Siatounis, Antov, Paletta, Molina.

Allenatore: Stroppa

ARBITRO: Sig. Davide Massa della sezione di Imperia.

ASSISTENTI: Sig. Alessandro Lo Cicero di Brescia e Domenico Rocca di Catanzaro. QUARTO UOMO: Sig. Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone.

VAR: Sig. Antonio Di Martino di Teramo.

A-VAR: Sig. Mauro Vivenzi di Brescia. 

AMMONIZIONI: Bianchetti, Sernicola, Casasola, Okoli (Cr); Bettella, Carlos Augusto, Marrone (Mon).

ESPULSIONI: 

ANGOLI: 2-4

RECUPERO: 0/4

NOTE:

Pecchia nel suo 4-2-3-1 schiera, come aveva già velatamente anticipato in conferenza stampa, Casasola sulla fascia destraa sostituire lo squalificato Valeri. Sulla fascia sinistra Sernicola, i due centrali saranno Bianchetti ed Okoli. Davanti alla difesa Gaetano e Castagnetti, mentre a supporto dell’unica punta Ciofani , Buonaiuto, Fagioli in versione regista e Zanimacchia.

Stroppa deve fare a meno di Brescianini, Pirola, Scozzarella, Vignato, Donati e lo squalificato Valoti, getta così nella mischia in neo acquisto Leonardo Mancuso a fare coppia d’attacco con Mota. Parte dalla panchina Ramirez.

PRIMO TEMPO

4’ incredibile occasione per Mancuso che tutto solo, dall’altezza del dischetto del rigore calcia malamente a lato.

Nel giro di pochi minuti i grigiorossi alzano i giri del motore ed il baricentro della squadra, al 14’ Mazzitelli la mette in area per Dany Mota, il colpo di testa è centrale e Carnesecchi fa sua la palla.

17’ azione travolgente di Buonaiuto sulla fascia sinistra che crossa al centro, palla che finisce sulla fascia opposta a Casasola che la mette in mezzo per Ciofani che spedisce la palla sopra la traversa.

Partita viva e con continui capovolgimenti di fronte, al 21’ D’Alessandro intercetta la palla al limite dell’area, entra in velocità in area dove viene disturbato dall’intervento di Okoli, l’arbitro lascia correre.

Al 26’ in piena area brianzola, Ciofani serve Fagioli che viene colpito sul piede d’appoggio da Barberis. il centrocampista grigiorosso resta a terra tra le proteste dei grigiorossi mentre l’azione continua.

33’ GOL CREMONESE: l’azione si sviluppa sulla sinistra, la palla si impenna in area  dove Ciofani serve un assist perfetto per Gaetano che controlla si libera di un avversario e fredda Di Gregorio per il vantaggio grigiorosso. CREMONESE- MONZA 1-0

Al 36’ in piena area Mancuso cerca di liberarsi di Okoli che gli toglie la palla, che viene intercettata da Dany Mota, la palla parte con il contagiri e si infrange fortunatamente sulla traversa.

La Cremonese chiude in vantaggio il primo tempo con un gol di vantaggio. Premiata la mossa di Pecchia che inverte le posizioni di Fagioli e Gaetano, autore della rete grazie al perfetto assist di Ciofani. 

Il Monza ha avuto due grandi occasioni con Mancuso e Dany Mota, fortunatamente non sfruttate a dovere, che mettono in chiaro la qualità di questa squadra e quanto la partita sia ancora aperta per una seconda parte di gara che i grigiorossi si apprestano ad affrontare con 3 difensori ammoniti su 4.

SECONDO TEMPO

Pecchia anticipa le prime mosse per sorprendere gli avversari, dentro Baez e Gondo al posto di Zanimacchia e Gaetano.

46’ GOL CREMONESE: è proprio il nuovo entrato Gondo che raccoglie un lungo lancio di Okoli, entra in area con palla incollata al piede, fa a sportellate con un paio di avversari e serve Ciofani che aspetta l’uscita di Di Gregorio e lo beffa con un delizioso scavetto. CREMONESE - MONZA 2-0

53’ GOL MONZA: i grigiorossi subiscono la reazione dei biancorossi. D’Alessandro, il migliore del Monza, riceve palla direttamente la palla da corner, viene affrontato con leggerezza da Castagnetti ed appena entrato in area lascia partire una palombella che atterra a fil di palo sulla destra di Carnesecchi. CREMONESE - MONZA 2-1

Stroppa si sarebbe aspettato di tutto meno che la doppia mossa di Pecchia che ha scombinato i piani ed ha portato al raddoppio dei grigiorossi. Cerca così di correre ai ripari inserendo Pedro Pereira, Ciurria e Ramirez, fuori Mancuso, Bettella e Colpani.

55’ occasione per la Cremonese, tiro dal limite di Castagnetti, il tiro ribattuto da Di Gregorio finisce  Buonaiuto che tira fuori di poco, ma l’arbitro fischia il fuorigioco.

63’ GOL CREMONESE: la premiata ditta Gondo-Ciofani si mette in proprio. l’italo-ivoriano parte sulla fascia destra, porta a spasso un paio di difensori ed a occhi chiusi mette in mezzo la palla dove Ciofani si avvita tra due difensori, che paiono più spettatori, accarezza la palla di testa ed a Di Gregorio non resta che osservarla depositarsi nell'angolino basso alla sua destra. CREMONESE - MONZA 3-1

60’ Pecchia toglie Fagioli per inserire Valzania, meno qualità per più sostanza in aiuto di un centrocampo che adesso deve arginare la qualità dei brianzoli.

69’ il Monza ha subito visibilmente il colpo, la Cremonese controlla il campo e sfiora il quarto gol con Gondo che servito da Baez entra in area e scarica un destro che esce di poco alla destra di Di Gregorio.

70’ le telecamere inquadrano un impietrito Stroppa che si gioca l’ultima carta, fuori Mazzitelli e dentro Favilli, una punta per un attaccante.  

75’ esordio per Rafia che prende il posto di un esausto Buonaiuto.

83’ GOL MONZA: Il Monza spinge per accorciare le distanze e complice una difesa grigiorossa un po' sfortunata ed un po' disattenta, raggiunge l'obiettivo. Azione che si sviluppa sulla destra dell’area grigiorossa, Gytkjaer riesce ad andare al tiro che però si infrange sul palo, la palla finisce a Ciurria che sferra un missile terra-aria che si infila all’incrocio dei pali sotto gli occhi di un impotente Carnesecchi. CREMONESE - MONZA 3-2

Ora il Monza spinge a testa bassa alla ricerca del pareggio, la stanchezza si fa sentire, ma il pareggio è ancora possibile e per i grigiorossi ora non sono ammessi più errori.

La partita si chiude al 94’, non senza un po' di apprensione per i tifosi grigiorossi, con la meritata vittoria della Cremonese che, al netto di qualche errore di troppo, mette la freccia e lascia sul posto un Monza che ha dimostrato di essere comunque una squadra che ha i mezzi e la qualità per giocarsela alla pari. CREMONESE - MONZA 3-2

Le foto dell'esultanza dei grigiorossi ai gol e a fine partita

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti