4 marzo 2022

Pecchia:"Lo Zini pieno sarà una bella sensazione. Dovremo offrire uno spettacolo da protagonisti alla città e ai nostri tifosi"

Ci siamo, domani in uno Zini colmo come non mai da tempo, andrà di scena il derby con il Brescia, un’occasione importantissima in ottica promozione che i grigiorossi non possono permettersi di lasciarsi sfuggire.

Ne è consapevole Pecchia che nella conferenza stampa pre partita di oggi ha illustrato la situazione della squadra, anticipando l’assenza di Castagnetti per un affaticamento muscolare.

Pronti per il derby: ‘Domani si affrontano due squadre molto diverse, sarà una bella partita, da vivere da parte della squadra con la giusta emozione, il giusto entusiasmo e che dovremo giocare sapendo quello che ci sarà da fare nelle due fasi di gioco e farlo con grande forza e grande personalità. Il Brescia è una squadra tosta, solida con giocatori esperti di qualità e di grande fisicità. Una squadra totalmente diversa dal Benevento per come gioca, per come sta in campo. Dovremo concentrarci su quello che dobbiamo fare per evolverci, per alzare il livello della prestazione, cercando di migliorarci nei dettagli’.

La cornice, il quadro e lo Zini: ‘Sarà sicuramente una bella cornice alla gara, ma ‘il quadro’ resta il campo e dovremo pensare a fare del nostro meglio. Siamo felici di rivedere lo stadio pieno in una bella atmosfera, speriamo di offrire uno spettacolo degno’.

Domani sarà l'ultima delle sette partite in poco meno di un mese: ‘In realtà non sarà la fine di un micro-ciclo, anche se avere una settimana a disposizione per preparare la prossima partita sembrerà un’enormità. Mancano tre partite prima della sosta, La squadra ha lavorato bene nonostante i pochi giorni a disposizione, domani non sarà disponibile Castagnetti, ma ritorneranno Valzania e Ravanelli. Aldilà di chi scenderà in campo, tutti vorrebbero giocare questa partita ed essere protagonisti, quindi sono convinto che aldilà delle scelte la Cremo sarà quella con lo spirito di sempre.’

Serve una Cremo con energie, qualità e velocità: ‘Sarà una partita tosta contro una squadra fisica a cui, su questo piano, dovremo rispondere con tutte le energie che abbiamo, giocando in velocità e con qualità. Chiaramente con esiti diversi rispetto a quelli delle ultime gare, perché creando tanto c’è bisogno di concretizzare di più. Dovremo fare la partita contro una squadra che fuori casa è un rullo compressore’.

Tra il rammarico e la consapevolezza di dover concretizzare di più: ‘‘C’è grande rammarico e dispiacere da parte mia e dei ragazzi e non si può e non si deve nascondere, ma ci deve essere la consapevolezza di aver fatto le cose giuste, anche se non sempre in maniera perfetta, ci sono situazioni di gioco da definire, perché le partite attraverso di queste possono prendere una strada diversa. Io guardo quello che di c’è di positivo e di positivo c’è che la squadra continua a creare tante palle gol contro chiunque, Vicenza, Ternana ed ancor più a Benevento. Dobbiamo continuare su questa strada per arrivare ad essere più cinici a realizzare quello che si crea’.

Attenzione a Buonaiuto: ‘Abbiamo bisogno della sua qualità, sta meglio ma non è ancora nelle migliori condizioni, lo abbiamo avuto per molto tempo fuori e quindi dovremo fare molta attenzione’.

L’identità della 'Cremonese': ‘La vittoria più bella è quella di avere un’identità ben definita con cui poter affrontare le partite e tutti gli avversari allo stesso modo ed  il fatto che anche i tifosi ne siano consapevoli mi rende orgoglioso. Voglio una squadra che affronti la partita concentrandosi su tutto quello che è la gara, tutto quello che è fuori è la giusta soddisfazione di tutto quello che sta facendo il club, l’ambiente e la squadra. Rivedere, dopo il periodo di lockdown, lo Zini pieno sarà una bella sensazione. Domani dobbiamo offrire uno spettacolo alla città ai nostri tifosi e farlo da protagonisti’.

Un Samuel Di Carmine ritrovato: ‘Samuele sta bene, è in ottime condizioni e già veniva da buone prestazioni, anche a Terni è entrato molto bene. Abbiamo un giocatore in più, perché la sua condizione è molto migliorata ed avrà un'arma in più da utilizzare, eventualmente anche domani’.

L'alchimia ‘Pecchia-Cremonese’ : ‘Non ci sono segreti sulla mia esperienza a Cremona, il campo è sempre aperto a chi vuole venire a vedere gli allenamenti, E’ un percorso fatto di esperienze positive e negative, che ti aiutano a crescere, l'importante è cogliere gli aspetti giusti per migliorare il modi di lavorare. Ho detto sin dall’inizio che l’ambiente che ho trovato a Cremona mi ha permesso sin dal primo giorno di affrontare questa esperienza con la serenità e con lo spirito giusto. Qui l’ambiente è molto fertile, con una buona organizzazione ed una buona struttura per poter lavorare con un gruppo di giocatori importanti. Non bisogna dimenticare che è un lavoro di squadra, di gruppo in un contesto generale e non riguarda solo la figura dell’allenatore’.

L’arma in più del Brescia: ‘Questa è una qualità su cui ha lavorato Pippo, è una squadra che non si perde mai d’animo anche quando è sotto ed è una capacità importante.  E’ una squadra molto matura, con delle qualità importanti dentro al gruppo, i complimenti vanno fatti all’allenatore perché è riuscito a creare questo tipo di mentalità’. 

Ecco i 24 giocatori grigiorossi convocati per il derby di domani Cremonese - Brescia con inizio alle ore  16.15, stadio Zini. Saranno assenti Castagnetti per affaticamento muscolare, Frey e Strizzolo.

PORTIERI: Carnesecchi (12), Ciezkowski (22), Sarr (45)

DIFENSORI: Bianchetti (15), Casasola (5), Crescenzi (23), Fiordaliso (2), Meroni (13), Okoli (55), Ravanelli (6), Sernicola (17), Valeri (3)

CENTROCAMPISTI: Bartolomei (16), Buonaiuto (10), Fagioli (21), Gaetano (70), Rafia (99), Valzania (14)

ATTACCANTI: Baez (7), Ciofani (9), Di Carmine (29), Gondo (8), Politic (20), Zanimacchia (98)

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti