1 novembre 2021

Solo un deludente pareggio per la Cremonese contro il Pordenone (2-2)

I grigiorossi escono dal Teghil di Lignano con un solo punto e qualche colpa di troppo. Il Pordenone ci crede fino alla fine e si si porta a casa un pareggio insperato, ma meritato La Cremonese non può recriminare nulla, visto che negli ultimi 10’ si è chiusa nella propria metà campo a difendere un risultato dato per scontato. Abbiamo concesso 2 reti ed un punto all’ultima squadra in classifica che ha segnato meno e subito di più reti in questo campionato.

Non è bastato prendere il gol dello svantaggio dopo 20’ in cui raramente si è riusciti ad uscire dalla propria area ed averlo ribaltato in un paio di minuti con un paio di occasioni, riversandosi nell'area avversaria. Il Pordenone, con tutto il rispetto, in questo momento vale i punti che ha, ed alla Cremonese manca la rabbia e la fame per guardare in alto. 

Resta da spiegare, se non l’utilizzo di Di Carmine dal primo minuto, l’ingresso tardivo di Ciofani (in un momento in cui avrebbe avuto più senso inserire un altro difensore) inserirlo prima avrebbe probabilmente permesso alla squadra di salire ed uscire dalla propria trequarti, e magari per cercare di chiudere la partita, visto che ha dimostrato di essere in buona condizione psicofisica.

Le partite si vincono, e si chiudono, con i gol e Di Carmine in queste 11 partite, fa venire il dubbio di non essere il giocatore adatto in questo ruolo. Restano negli occhi le immagini finali della gioia dei giocatori e dei tifosi del Pordenone, e  della delusione dei giocatori della Cremonese  che raggiungono mesti lo spazio occupato dai tifosi grigiorossi che hanno sostenuto fino alla fine la squadra.

Il campionato è lungo, ma da terzi per una disattenzione siamo passati settimi.

11° giornata Serie  BKT 2021-22

Lunedì 1° novembre 2021, ore 18.00.

Stadio G. Teghil, Lignano Sabbiadoro (UD).

PORDENONE-CREMONESE 2-2  (1-2) 

RETI: 20′ Camporese (P), 24′ Zanimacchia (C), 26′ Strizzolo (C), 92’  Zammarini (P)

PORDENONE 4-3-3: Perisan, Stefani (76’ Sabbione), Valietti (76’ Zammarini), Camporese, Falasco, Pasa (66’ inato), Cambiaghi, Petriccione (59’ Petriccione), Tsadjout, Ciciretti (66’ Pinato), Folorunsho.

A disposizione: Bindi, Mensah, Pellegrini, Kupisz, Misuraca, Butic, Chrzanowski, Sylla.

Allenatore: Tedino

CREMONESE 4-3-3: Carnesecchi, Sernicola, Okoli (46’ Ravanelli), Bianchetti (Cap.), Valeri, Castagnetti, Valzania, Fagioli (46’ Bartolomei), Zanimacchia (66’ Baez), Di Carmine, Strizzolo (58’ Gaetano).

A disposizione.: Sarr, Cieszkowski, Meroni, Crescenzi, Buonaiuto, Nardi, Vido, Ciofani.

Allenatore: Pecchia

ARBITRO: Sig. Luca Maggioni della sezione di Lecco

Assistenti: Sig. Filippo Bercigli di Firenze e il Sig. Alessio Berti di Prato.

Quarto uomo: Sig. Andrea Zanotti di Rimini.

Var: Sig. Giacomo Camplone di Pescara.

Al Var: Valerio Colarossi di Roma 2

NOTE

AMMONITI: Okoli, Castagnetti (C), Falasco, Tsadjout (P)

ESPULSI: 

ANGOLI: 5-3

RECUPERI: 0/4’

Serata piovosa e ventosa al Teghil di Lignano Sabbiadoro,la Cremonese affronta il Pordenone, l’unica squadra che in questo campionato non ha vinto nemmeno una partita. La Cremonese non vince dal 2 ottobre e cerca i 3 punti che le permetterebbero di restare nelle parti alte della classifica. Pecchia schiera un 4-3-3 confermando Okoli e Fagioli, torna Sernicola sulla fascia mentre Zanimacchia e Strizzolo supportano sulle fasce Di Carmine.

PRIMO TEMPO

2’ Di Carmine triangola con Valeri che gli ritorna la palla, l’attaccante grigiorosso apre troppo il tiro da ottima posizione e spedisce fuori la palla. 5’ errore di Valeri in fase di impostazione, Ciciretti gli ruba la palla e tira in porta, Carnesecchi intercetta. 12’ Valeri scarica un tiro da fuori area deviato da Stefani si impenna e costringe Perisan ad alzare sulla traversa. Dopo un minuto pericolosa ripartenza sulla fascia sinistra con Cambiaghi che arriva pericolosamente al tiro parato da Carnesecchi.

Al 18’ Bianchetti rischia grosso in recupero su un attaccante neroverde che finisce a terra, in area, ma l’arbitro assegna solo l’angolo ai locali. Cremonese chiusa nella propria metà campo.

Passa un minuto ed il Pordenone va in vantaggio: cross dalla sinistra di Falasco che trova Camporese sul secondo palo lesto a colpire di testa e mettere alle spalle di Carnesecchi. Vantaggio meritato, Pordenone - Cremonese 1-0

Al 24’ la Cremonese raggiunge il pareggio: lungo lancio in area di Castagnetti che trova Fagioli sul lato sinistro dell’area del Pordenone, palla in mezzo per Zanimacchia che con un rasoterra supera Perisan. Pordenone-Cremonese 1-1 Zanimacchia. 

Passano meno di 2 minuti ed i grigiorossi raddoppiano: Zanimacchia scende sulla fascia destra, serve l’accorrente Strizzolo che centralmente in area lascia partire un rasoterra preciso che supera Perisan e regala il vantaggio ai grigiorossi. Cremonese avanti per 2-1 al 30’ si rivede il Pordenone con una conclusione dalla distanza respinta con i pugni da Carnesecchi.

Al 33’ Valzania dentro per Zanimacchia che conclude sulla parte esterna della rete.

Vento, pioggia, freddo ed un campo pesante non aiutano certamente i grigiorossi ad approcciare la gara, cosa che invece fa il Pordenone, che nei primi 20’ mette alle corde la Cremonese e  riesce ad andare in vantaggio con Cambiaghi. Ai ragazzi di Pecchia basta uscire dalla loro metà campo per mettere a nudo tutti i limiti della retroguardia del Pordenone, che in 2 minuti prende due gol fotocopia prima con cross prima dalla fascia sinistra e poi dalla destra. Zanimacchia e Strizzolo permettono ai grigiorossi di chiudere in vantaggio il primo tempo, ma resta ancora un tempo da giocare, ed il Pordenone ha dimostrato di saper far male.

SECONDO TEMPO

Nella Cremonese escono Okoli e Fagioli ed entrano Ravanelli e Bartolomei. Al 48’ occasione per Di Carmine che sul secondo palo raccoglie un cross di Castagnetti, Perisan para con il corpo. Passa un minuto e Strizzolo scende sulla fascia sinistra e serve centralmente Zanimacchia che con un rasoterra impegna ancora Perisan. 

Al 57’ Gaetano entra al posto dell’ex Strizzolo, ottima la sua prova, che è tornato al gol proprio con l’ultima squadra con cui era andato a segno nella scorsa stagione. Al 66’ Pecchia sostituisce Zanimacchia con Baez, mentre nel Pordenone entra l’ex grigiorosso Pinato. La pioggia ed il vento (che adesso è in favore dei grigiorossi) non allentano la morsa e le condizioni del campo rendono problematica la manovra per entrambe le squadre, ed in questo secondo tempo le azioni da segnare sul taccuino sono veramente poche.

All’80’ Baez lascia partire un rasoterra che Perisan para a terra. All’83’ Ciofani fa la solita staffetta con Di Carmine, per lui ancora una partita senza reti.

La Cremonese arretra pericolosamente nella sua metà campo in difesa del risultato, ed in almeno in 3 occasioni si accende una mischia in area che fa tremare i tifosi grigiorossi. All’87’ ottima azione di Ciofani sulla fascia che si porta a fondo campo e mette in mezzo una palla che non trova nessun compagno a concludere l’azione.

Al 92’ accade l’impensabile, la difesa grigiorossa si addormenta su un lungo lancio dalla sinistra di Folorunsho che viene controllato da Zammarini sull’angolo destro dell’area piccola difesa da Carnesecchi e con un rasoterra rende vano il tentativo di recupero di due giocatori grigiorossi in scivolata.

Finisce la partita con il  pareggio tra Pordenone e Cremonese, un 2-2 ampiamente deludente per l’incapacità di portare a casa un risultato importantissimo ed ampiamente alla portata.

nelle foto l'esultanza dopo il gol di Strizzolo, che colpisce dall'altezza del rigore e il pareggio del Pordenone

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti