2 febbraio 2025

Giorgio Barbieri: “In questa Cremo qualcosa non va. Playoff a rischio”

“Un portiere che para tutto, molta sfortuna, il gol avversario arrivato su un cross sbagliato, tanto possesso palla e tanti tiri verso la porta avversaria. Alt, fermiamoci un attimo. Dei 24 tiri che la Cremonese ha effettuato a Salerno solamente cinque però erano nello specchio della porta, gli altri tutti fuori. La squadra anche oggi ha giocato un discreto calcio, ha prevalso sul piano del palleggio, ha mostrato una netta superiorità tecnica. Eppure ha perso e in classifica è lontana 11 punti dalla terza e a questo punto sono seriamente a rischio i playoff.
Al netto di tutto quanto detto nell'introduzione però c'è qualcosa in questa Cremonese che non funziona. E non da oggi. Non si può pensare di mettere alle corde l'avversario solo quando si è andati sotto, non si possono infilare due punte e mezza di ruolo solamente quando va recuperato il risultato, non si può continuare il tiki taka al limite dell'area senza mai decidersi di tirare. Per quasi un'ora la squadra di Stroppa ha giocato sul palleggio e sul possesso palla, nel solito modo sterile di interpretare la partita. Ha rischiato di cadere su un rigore (discutibile) fallito da Cerri, è andata in svantaggio su un cross che ha mandato palla sul palo e sulla ribattuta dei legno sui piedi di Raimondo. Una volta sotto ha cominciato a pressare e con due punte vere in campo e Vazquez appena dietro ha creato cinque palle gol: la traversa di Antov, i tiri a botta sicura di Vazquez, Nasti, Collocolo e Johnsen. Di solito su cinque tiri così un pallone entra in rete. Invece tutti gli attaccanti si sono trovati di fronte a tale Oliver Christensen, danese, quarto portiere della Fiorentina sino alla scorsa settimana. Imbattibile, insuperabile, straordinario. Il vero eroe della giornata.
A me sono piaciuti Majer nel primo tempo e Azzi. Il brasiliano è un giocatore che spinge, entra in area, ha velocità. Deve ancora trovare i giusti movimenti ma sembra un acquisto azzeccato. Bene anche Vandeputte, che però qualche volta dovrebbe cercare il tiro piuttosto che l'assist in mezzo ad un' area intasata.
Il mercato è aperto sino a domani sera. Mentre mastichiamo amaro per una sconfitta immeritata dobbiamo aspettarci qualcosa in entrata?

Così postò via social il giornalista e scrittore Giorgio Barbieri, Mister Bar Sport


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti