“PER IL TEMPO CHE VERRÀ”: ARPA E PERCUSSIONI IN UN CONCERTO WIFI CHE GUARDA AL FUTURO
1 dicembre ore 19:30 – Viadana, Ecomuseo Terre d’Acqua fra Oglio e Po
Il fascino etereo dell’arpa di Floraleda Sacchi sposa la vibrante concretezza delle percussioni di Vittorino Naso in un emozionante concerto arricchito con live electronics e fruibile esclusivamente attraverso cuffie wifi. Il 1 dicembre alle 19.30 Viadana ospiterà, presso gli spazi dell’Ecomuseo Terre d’Acqua fra Oglio e Po in via Trieste 109, il recital “Per il Tempo che Verrà”, che si propone di regalare agli spettatori un’esperienza sonora intensa, inusuale e coinvolgente.
Le musiche saranno eseguite da Floraleda Sacchi, riconosciuta dalla critica come una delle più interessanti e talentuose arpiste sulla scena internazionale vincitrice di un Latin Grammy e tra le arpiste più ascoltate al mondo con oltre un milione di streaming l'anno, e Vittorino Naso, eclettico musicista di indiscusso spessore artistico che, tra le altre, vanta prestigiose collaborazioni con i più importanti compositori di musica per film e teatro, come Franco Piersanti, Ennio Morricone, Nicola Piovani.
Un concerto che è un’occasione perfetta per un pubblico curioso, sempre alla ricerca di nuova musica di qualità, e allo stesso tempo un esempio di spettacolo dal vivo in cui le tecnologie digitali arricchiscono la personalità degli strumenti acustici. L’apertura alla contaminazione artistica si riflette inoltre anche nella scelta delle location dove avvengono le esibizioni del concerto, tutte in luoghi iconici di architettura ex industriale in Lombardia come, oltre all’Ecomuseo Terre d’acqua fra Oglio e Po, il Museo della Seta Abegg di Garlate (LC), la Fabbrica del Vapore a Milano e Il Filandone di Martinengo (BG).
Organizzato da Amadeus Arte con il patrocinio e contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Viadana, questo evento è realizzato con il contributo di Life is Live, un progetto di @Smart con @FondazioneCariplo.
INFORMAZIONI
“Per il Tempo che Verrà”
Floraleda Sacchi (arpa e live electronics) e Vittorino Naso (percussioni e live electronics) in concerto.
Venerdì 1 dicembre alle ore 19:30.
Ecomuseo Terre d’Acqua fra Oglio e Po – Via Trieste 109, Viadana (MN).
Ingresso gratuito con registrazione:
EventbriteAperitivo light a fine evento.
Possibilità di accesso per i portatori di disabilità.
Vittorino Naso, diplomatosi al Conservatorio S. Cecilia di Roma, ha suonato con importanti orchestre (Santa Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, RAI, ecc.) nelle principali sale da concerto internazionali. Si è esibito come solista in Europa, Nord e Sud America e Asia presentando il suo ampio repertorio contemporaneo che include un originale ventaglio di autori, culture, tecniche e strumenti musicali. Sicuramente tutti, senza saperlo, lo hanno già ascoltato suonare in film come “La Vita è Bella”, “Malena”, “Il commissario Montalbano” e decine di altre pellicole per le sue abituali collaborazioni con Franco Piersanti, Nicola Piovani, Ennio Morricone.
Floraleda Sacchi va oltre le convenzioni e gli stili come mostrano i suoi spettacoli, i suoi dischi, il suo repertorio, con decine di nuovi brani scritti per lei, e il suo uso di nuove tecnologie sull’arpa. Ha suonato come solista nelle principali sale da concerto del mondo, ha vinto 16 premi in competizioni musicali internazionali e vari riconoscimenti, tra cui un Latin Grammy categoria “Best Classical Album”. Senza dubbio – attraverso la musica che seleziona per i suoi concerti e con uno strumento così insolito e versatile come l’arpa – crea un’esperienza sonora intensa ed inusuale che regala emozioni. floraledasacchi.com
commenti