25 maggio 2023

Campagna informativa della Polizia sul disagio famigliare ed il cyberbullismo

Nella giornata odierna, 25 maggio 2023, in occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, è stata promossa dalla Divisione Anticrimine della Questura di Cremona un’iniziativa di informazione e di sensibilizzazione sul delicato fenomeno, attraverso la distribuzione di materiale divulgativo realizzato dal Servizio centrale Anticrimine.

In particolare, il personale di Polizia, coinvolto nella campagna informativa, iniziata già dalle prime ore della mattina, ha distribuito dei pieghevoli informativi e segnalibri in cui sono illustrate alcune utili notizie sugli Uffici ed i numeri da contattare, ma soprattutto ha fornito consigli e raccomandazioni indirizzate a chi, giovane o adulto, vive situazioni di disagio o incertezza familiare ed affettiva tanto da volersene allontanare, o è vittima di cyberbullismo.

L’iniziativa, che si è protratta per tutta la mattina, ha interessato i luoghi di ritrovo o aggregazione di giovani: il Piazzale della Stazione FF.SS. di Cremona, la stazione Autobus del Piazzale delle Tranvie, via Palestro nei pressi degli Istituti Scolastici e i luoghi di aggregazione presso il centro commerciale “Cremona Po'”.

Con l’occasione sono state fornite anche informazioni relative ai fenomeni di stalking e violenza di genere che spesso sono cause determinanti dell’allontanamento volontario dall’ambiente domestico anche di minori costretti ad assistere a scene di violenza e sofferenza, esponendosi ad evidenti pericoli, e i fenomeni di bullismo e cyberbullismo in cui le generazioni più giovani si trovano ormai sempre più sovente coinvolte.

La Polizia di Stato, infatti, con l’Ufficio Minori presente in ogni Questura, si pone come struttura impegnata con professionalità e sensibilità nell’ascolto, nell’informazione e nell’intervento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti