13 dicembre 2025

Coldiretti-Campagna Amica: Mercato di Natale domenicai alla Rocca di Soncino

Il Natale si avvicina e le aziende di Coldiretti-Campagna Amica si preparano ad accoglierlo, dando vita a una serie di appuntamenti, nel segno del buon cibo e dell’attesa delle festività, nelle principali piazze del territorio.  

Domani, domenica 14 dicembre, il “mercato contadino di Natale” firmato Coldiretti-Campagna Amica aprirà i gazebo gialli a Soncino,  dalle ore 9 alle 18.30 circa, ai piedi della Rocca Sforzesca. Gli agricoltori prenderanno posto in uno dei luoghi più belli e significativi della provincia, illuminando i gazebo, pronti a proporre una giornata di festa all’insegna delle strenne natalizie e dei sapori e colori tipici delle festività di dicembre. 

La domenica al mercato si pone nell’ambito dell’iniziativa “Campagna in Rocca”, che vede uniti Coldiretti Cremona, con le aziende agricole di Campagna Amica, l’Associazione Castrum Soncini e l’Associazione “A Vale…sempre con noi”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Soncino. Il programma è particolarmente intenso. Ci sarà il Mercato contadino, con tutti i prodotti d’eccellenza Made in Cremona e made in Lombardia, garantiti dagli agricoltori della Coldiretti. Protagoniste saranno le strenne natalizie, con tante idee regalo, a cura delle aziende agricole, che gareggeranno fra loro nella proposta dei doni più buoni e più belli. Ci sarà anche la possibilità di acquistare i cibi garantiti dagli agricoltori e comporre da sé presso il mercato, personalizzandola, la propria agri-bag-natalizia. Tra i prodotti che si potranno scegliere per realizzare la strenna: confetture e miele, dolci della tradizione (tra cui il torrone realizzato con il miele degli apicoltori cremonesi), formaggi e salumi tipici, ma anche vino, prodotti a base di lumaca, uova, frutta e verdura di stagione, pasta, pesti e sughi e altre eccellenze garantite dagli agricoltori cremonesi e lombardi. La presenza di un’azienda calabrese, sempre della rete Campagna Amica, consentirà di proporre in vendita presso il mercato anche gli agrumi più buoni. 

Se la giornata sarà un po’ fredda, ci penserà la “zona street food” a riscaldarla, con la possibilità di sostare e gustare alcuni piatti, semplici e tipici, della nostra tradizione. Ci saranno anche momenti dedicati a degustazioni offerte dagli agricoltori, che così vogliono sottolineare e celebrare l’iscrizione della cucina italiana tra i patrimoni immateriali dell’Unesco.

La presenza di Campagna Amica a Soncino sarà una ulteriore occasione per scoprire lo straordinario patrimonio storico e artistico del nostro Paese, in uno dei borghi più belli d’Italia. Nel corso della giornata, le associazioni Castrum Soncini e Il Borgo accompagneranno i visitatori alla scoperta della Rocca Sforzesca. 

La festa di domani si pone fra le giornate dedicate al “Natale con Campagna Amica”. Poi si tornerà a Cremona dove, nell’ambito dell’iniziativa “Armonie di Natale 2025” orchestrata dal Comune di Cremona, gli agricoltori saranno  protagonisti di un vero e proprio “Villaggio di Natale con Campagna Amica” presso i giardini di piazza Roma (ex zona taxi), con avvio la mattina di mercoledì 17 dicembre e chiusura la sera di martedì 23 dicembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti