25 maggio 2022

Cremona-Mantova, l'autostrada della discordia finisce in Commissione Trasporti. I 5 Stelle: "Situazione ormai imbarazzante"

Dopo la clamorosa notizia del ricorso al Tar di Stradivaria, la società che ha elaborato il progetto per l'autostrada Cremona-Mantova (qui l'articolo), si complica ulteriormente l'iter per la realizzazione dell'infrastruttura. Di qui l'iniziativa dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, che chiedono l'audizione di Aria (società regionale) e di Stradivaria in Commissione Trasporti.

Avrebbe dovuto essere un’autostrada, ma si sta trasformando in un pasticcio con 0 km prodotti in oltre 20 anni. La Cremona - Mantova si trova ormai in una condizione di stallo e di incertezze sempre maggiori. A pagarne le spese ( per ora 25 milioni di euro a cui si sommano gli oltre 100 milioni accantonati per la realizzazione ndr) non possono essere certo i cittadini”. A precisarlo sono Marco Degli Angeli e Andrea Fiasconaro, consiglieri pentastellati di Regione Lombardia, che hanno inoltrato al presidente della commissione V “Territorio e Infrastrutture”, una richiesta di audizione alla presenza di Aria Spa (azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti) e Stradivaria Spa, la società concessionaria del progetto. Obiettivo, fare chiarezza sull’impasse che si sta delineando.

Spiegano i consiglieri: “Dopo aver chiesto congrue informazioni all’assessore ai trasporti e Infrastrutture mediante una nostra interrogazione (ITR 21458 - Chiarimenti in merito al progetto dell'autostrada Cremona - Mantova), mediante la risposta arrivata in data 13/5/2022 abbiamo appreso come Stradivaria S.p.A. abbia presentato, innanzi al TAR della Lombardia, ricorso per l’annullamento della DGR n. XI/5837/2021 - “Determinazioni in merito all’attuazione dell’art. 13 della legge regionale n. 15/2021, ovvero la legge che stabilisce le disposizioni per l'acquisizione del progetto preliminare e definitivo dell’autostrada in questione. Se il Tar dovesse accettare il ricorso, a questo punto che fine faranno i soldi messi a bilancio da Regione per l’acquisto del progetto e soprattutto, a chi andrà in carico? Con quali soldi  e in quali tempi poi Regione pensa di ultimare l’autostrada?".

Aggiunge Degli Angeli: “Si tratta di un duro colpo per il futuro del progetto autostradale, al netto della retorica usata da alcuni politici, tra cui l’onorevole Pizzetti”. 

Concludono Degli Angeli e Fiasconaro: “Per questo motivo abbiamo voluto chiedere audizione al presidente della commissione V, Trasporti e Infrastrutture. Il nostro obiettivo è ottenere chiarezza sull’impasse che si è creata. Per questo motivo ci aspettiamo una solerte risposta, nella speranza che in commissione ogni cosa possa essere chiarita nel migliore dei modi”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti