9 agosto 2024

Fabio Bergamaschi, sindaco: “L’area nord di Crema si sta trasformando nel motore della città”

"L'area nord di Crema sta vivendo una profonda, ampia e coerente trasformazione, destinata a renderla tra i principali motori di sviluppo della città nei prossimi decenni, non solo e non tanto dal punto di vista urbanistico. 
In passato ha rappresentato molto per il nostro territorio, con l'Olivetti, con la Pierina suo dopolavoro, con tutto ciò che questi luoghi hanno significato nella quotidianità di migliaia di persone: lavoro, benessere, socialità. 
Quelli che fino ad oggi, da troppi anni, sono rimasti ricordi e sono diventati vuoti urbani, trasformandosi in  ferite da sanare, passo dopo passo stanno ritrovando slancio ed un'identità precisa, nell'ambito di un pensiero che vede nella periferia urbana la possibilità di ritrovare centralità nello sviluppo cittadino. 
L'approvazione del progetto esecutivo dello stabile dell'ex Olivetti accelera questo processo, destinato ad entrare nella fase decisiva del cantiere in autunno. Sarà la nuova sede dei corsi di alta formazione professionalizzante, innanzitutto. Ma deve diventarlo anche del costituendo cluster della cosmesi, e di nuovi servizi ed attività a servizio delle imprese, che creino una connessione tra la formazione ed il lavoro. 
Un "luogo del sapere, del fare e delle opportunità", che si compone affiancando un tassello dopo l'altro, in un disegno complessivo che, non dimentichiamolo, vede un sottopasso che collega da sud in fase ormai conclusiva, una gronda nord che nei prossimi anni chiuderà l'anello dei collegamenti rapidi con via Milano e la Paullese, una Pierina che tornerà ad essere un vasto parco aperto ad ogni cittadino e con possibili prospettive di residenzialità per gli studenti del polo formativo. 
Dopo il tribunale, che ha ormai acquisito una destinazione formativa in ambito socio-sanitario con i corsi di infermieristica, proseguiamo nel togliere il prefisso "ex" ad altri vuoti urbani della città: non più "ex  Olivetti", ma futuro.
Così postò via social il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi. È una capitale del Granducato del Tortello che cambia e cresce verso nuove opportunità…

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti