Il mito dei tramezzini di "Ugo Grill" arriva in Galleria Raggiunto l'accordo con la società milanese proprietaria dell'ex Grom
Ci siamo, Ugo Grill arriva in Galleria 25 aprile. Da settimane ormai in città girava voce sulla possibilità che il tempio dei tramezzini di Ugo Grill si spostasse e la conferma adesso è arrivata. Il colosso dei tramezzini cremonesi ha da tempo il desiderio di spostarsi in un locale più ampio rispetto ai pochi metri quadrati attuali, capace di ospitare i suoi clienti durante tutto l’anno e ampliare la sua offerta gastronomica con altri prodotti (ad esempio i marubini di Fioni). Dopo varie ricerche e trattative, è riuscito ad arrivare ad un punto d’incontro con i proprietari delle vetrine dell’ex Grom della galleria, una società milanese che aveva affittato i locali alla gelateria. L’accordo adesso è definito, mancano solo i passaggi ufficiali di acquisto degli spazi complicati dalla presenza di un contratto di leasing sull’immobile.
Il locale di Ugo Grill nasce nel 1979 grazie a Ugo Berti, anche detto “Re dei tramezzini” che con la sua passione ha incantato i palati di tutti i cittadini cremonesi e non. I tramezzini di Ugo sono impossibili da dimenticare una volta assaggiati. Infatti, per questo motivo, sono stati spesso citati in articoli di testate giornalistiche importarti di fama nazionale e internazionale come il Sole24Ore e il New York Times. Il tutto dentro i pochi metri quadrati di via Gramsci.
Ormai da generazioni i tramezzini di Ugo sono una tradizione culinaria che ha fatto la storia cremonese, diventando per tanti cittadini come un’istituzione. Chi il tonno e uova, chi il prosciutto e funghi e chi il primavera, tutti abbiamo assaggiato i tramezzini rigorosamente accompagnati dalla maionese fatta in casa di Ugo. Ed è proprio la straordinaria combinazione tra il pane preparato ad hoc e in esclusiva e la maionese fatta in casa la ragione del successo internazionale del “tramezzino di Ugo”.
Nel 2009 Ugo cedette la sua attività a dei giovani che temendo un possibile tramonto della tradizione dei tramezzini a Cremona, presero a cuore questo locale e si occuparono di tramandare con passione e cura negli anni a venire ciò che Ugo gli aveva lasciato. Adesso la nuova sfida in Galleria 25 aprile. E lo spazio del passaggio coperto sotto le grandi volte si sta caratterizzando come luogo del food.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti