18 marzo 2023

L’illusione della Cremonese dura solo pochi minuti, non basta il gol di Ciofani per battere il Monza

La Cremonese non riesce a capitalizzare un bel gol di Ciofani, il quarto da subentrato a gara in corso, per il solito errore difensivo, questa volta fatto da Pickel schierato da esterno destro. La prima parte di gara è stata ‘vinta ai punti’ da un Monza molto più efficace in termini di creazione del gioco e nella conclusione.Carnesecchi è stato decisivo inalmeno in 3 occasioni ha sventato il vantaggio dei brianzoli.

Nella ripresa sono stato i nuovi ingressi di Castagnetti e Ciofani a confezionare il vantaggio grigiorosso, vanificato dalla prima vera occasione del Monza che ha provato fino alla fine la vittoria.

Una partita con luci ed ombre, con una Cremonese che si è comunque fatta apprezzare per una prima parte di secondo tempo giocata con personalità ed efficacia.

In definitiva punto che serve a poco ai grigiorossi in ottica salvezza e che arriva prima della sosta che vedrà poi i grigiorossi ospitare l’Atalanta allo Zini.

Sabato 18 marzo 2023, ore 15.00

U-Power Stadium, Monza. 

MONZA-CREMONESE 1-1  (0-0) 

RETI: 61’ Ciofani (C); 69’ Carlos Augusto (M).

 

AMMONIZIONI: Pessina, Izzo (M), Sernicola, Dessers, Pickel, Bianchetti, Castagnetti (C),

ESPULSIONI: 

ANGOLI: 8-4

RECUPERI: 1′ /5’

NOTE: 

 

MONZA 3-4-1-2: Di Gregorio; Izzo (65′ Ranocchia), Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Machìn (65′ Antov), Carlos Augusto; Sensi (77′ Colpani); Caprari (65′ Dany Mota), Petagna (77′ Gytkjaer).

All.: Raffaele Palladino

 

CREMONESE 3-5-2: Carnesecchi; Sernicola (46′ Castagnetti), Aiwu, Bianchetti, Vasquez, Valeri; Galdames (63′ Benassi), Meité; Pickel (84′ Ferrari), Okereke (65′ Dessers); Tsadjout (46′ Ciofani).

All.: Davide Ballardini

 

CRONACA PRIMO TEMPO:

Grigiorossi, in campo con la maglia celebrativa del 120° anniversario, alla ricerca di punti per continuare a sperare in ottica salvezza, il Monza punta al bottino pieno per avvicinarsi velocemente ad una salvezza che pare ormai ad un passo.

 

Dopo le prime schermaglie, con la Cremonese che prova a farsi vedere a ridosso della difesa biancorossa, la prima occasione importante è a favore del Monza, quando al 14’ Izzo si fa ipnotizzare da Carnesecchi che disinnesca il pericolo in uscita. 

Ancora Monza ed ancora Carnesecchi che al 20' va vicino al vantaggio con Carlos Augusto che indirizza la palla di testa nell’angolino basso alla destra dell’estremo difensore grigiorosso, che miracolosamente riesce a togliere la palla dallo specchio della porta.

Cremonese in sofferenza fino allo scadere della prima parte della gara quando, ancora Carnesecchi, compie l’ennesima prodezza su Ciurria, con Petagnache spara alto sopra la traversa sulla respinta della difesa grigiorossa,

 

CRONACA SECONDO TEMPO: 

Ballardini inserisce Ciofani e Castagnetti al posto di Sernicola e Tsadjout, facendo scalare Pickel nella posizione di esterno destro. 

La Cremonese appare più viva e più solida, i risultati cominciano a vedersi già nei primi minuti della ripresa quando i grigiorossi trovano un paio di inserimenti pericolosi, fino al 50’ quando Okereke, lanciato da Meitè,  si vede ribattere in uscita il tiro da Di Gregorio. Poco dopo, ci prova Castagnetti da fuori area, ancora Di Gregorio la mette in angolo.

 

62’ GOL CREMONESE: il cambio di passo della Cremonese viene premiato al 62’ quando Castagnetti serve un una palla a Ciofani al limite dell’area piccola, il numero 9 grigiorosso con lo scavetto beffa Di Gregorio e porta in vantaggio la Cremonese. MONZA-CREMONESE 0-1

 

Poco dopo la ripresa della gara si infortuna Okereke che deve essere sostituito, al suo posto entra Dessers.

 

69’ GOL MONZA: neanche il tempo di gioire per il vantaggio che un cross di Ciurria dalla fascia destra, che Pickel nel tentativo di rinviare cicca goffamente, libera al tiro Carlos Augusto, con il rasoterra che si infila nell’angolo basso alla sinistra di Carnesecchi. MONZA-CREMONESE 1-1

 

Palladino inserisce Gytkjaer e Colpani, mentre Ballardini inserisce Ferrari al posto di Pickel.

All’80’ occasione Monza con Dany Mota che trova la respinta di Carnesecchi, Bianchetti allontana sui piedi di Colpani che fortunatamente conclude alto.

Al 90’ ultima occasione per il Monza che non sfrutta un liscio di Ferrari e colpisce male il pallone di testa che fornisce a lato.

La partita finisce dopo 5’ di recupero sul punteggio di parità 1-1.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti