6 ottobre 2022

Partiti i lavori: diventa definitiva la rotonda di via Giordano per l'ex Snum. Due aiuole salvapedoni per gli attraversamenti. Si traccia il supermercato

Sono partiti i lavori per rendere definitiva la rotatoria di via Giordano all'incrocio con via Bosco e via Mosa. Da ieri mattina una ditta bresciana è all'opera per realizzare l'opera e sostituire quella provvisoria sperimentata dall'amministrazione comunale per alcuni mesi. Prende così forma questa parte delicata di via Giordano che, ricordiamolo, in questa zona, ha anche il compito di quella tangenziale sud mai realizzata. Ieri si è proceduto alla rimozione dell'asfalto dopo aver realizzato (come mostrano le foto) due aiuole "salvapedoni" prima e dopo la rotatoria. Saranno eliminati i semafori. Già la prossima settimana la nuova rotatoria sarà funzionante. Ricordiamo che tutti i costi accessori alla urbanizzazione dell'area ex Snum sono a carico della proprietà. La progettazione - secondo quanto filtra dagli uffici comunali - è stata studiata per essere compatibile con la nuova sistemazione di via Giordano su cui ancora si sta lavorando sull'ipotesi di realizzare una pista ciclabile o, in alternativa spingendo la ciclabilità obbligatoria su via Cadore-centrocittà, con la collocazione di alcuni alberi nella parte più ampia della strada.

Intanto sono ricominicati dopo la pausa estiva i lavori all'interno dell'ex Snum. Salvaguardata la zona delle vecchie mura (con l'antica piattaforma Biglieme per l'artiglieria restaurata e salvaguardata) con interventi di restauro curati dalla Sovrintendenza archeologica e realizzati da una cooperativa specializzata, si è proceduto alla pulitura completa della zona e alla tracciatura dell'insediamento commerciale (ricordiamo che sarà il primo Despar in città). Anche in questo caso la Sovrintendenza ha imposto che prima di procedere ai lavori si cerchino eventuali tracce delle antiche mura che correvano lungo l'attuale via Cadore e fino a via Altobello Melone. Il supermercato si collocherà lungo la via Ratti, mentre l'area parcheggio sarà tra via Mosa e via Giordano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Nicolini Gualtiero

7 ottobre 2022 04:09

Quando aprirà il supermercato ....si vedrà basta solo attendere