15 febbraio 2025

Saap, Capelletti e Carotti propongono di istituire la figura del Garante dei diritti delle persone con disabilità

Dopo le polemiche, non ancora estinte, sulla questione Saap, arriva la porposta di Chiara Capelletti e matteo Carotti che si rivolge direttamente a sindaco e giunta. Ecco il comunicato dei due consiglieri in quota Fratelli d'Italia:
"La recente gara sul SAAP che interrompe in modo repentino la continuità educativa, e sta facendo emergere numerose criticità che coinvolgono bambini, giovani, famiglie ed educatori,  evidenzia la necessità di istituire una figura che possa essere un punto di riferimento nei rapporti tra l'amministrazione comunale e le persone con disabilità. Alcuni comuni italiani si sono attivati per istituire infatti un Garante dei diritti delle persone con disabilità. Questa figura, tra i vari poteri esprime valutazioni sull'impatto delle azioni progettuali poste in essere dal comune e dalle società da questa partecipate aventi ad oggetto il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità.
Pertanto depositeremo  un ordine del giorno che impegna Sindaco e Giunta ad istituire, sul territorio comunale, un garante dei diritti delle persone con disabilità. Auspichiamo che questa proposta possa trovare la massima condivisione possibile, nell'interesse dei cittadini cremonesi disabili"
 
Chiara Capelletti e Matteo Carotti (Consiglieri Comunali di Fratelli d'Italia)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti