12 maggio 2022

Sabato 4 giugno il primo Pride di Cremona: stamattina la presentazione ufficiale

Presentazione ufficiale, questa mattina a SpazioComune, per il primo Pride di Cremona, che si terrà nella giornata di sabato 4 giugno. A presentare l'iniziativa, il Comitato Cremona Pride insieme ad Arcigay Cremona La Rocca e al Collettivo Studentesco Il Megafono.

"Il Pride - hanno spiegato i promotori - non sarà una semplice parata tra le vie della nostra città, ma sarà molto di più. Il Cremona Pride vuole coinvolgere e far sentire nel posto giusto quante più persone possibili e dare il segnale di una comunità che non intende arrendersi alle disuguaglianze. Il 4 giugno non sarà solo il Pride della città di Cremona ma coinvolgerà tutto il territorio provinciale nella lotta per i diritti delle persone LGBTQIA+. In questi due anni insieme abbiamo organizzato e promosso iniziative che hanno coinvolto il tessuto associativo della nostra provincia, le istituzioni, le scuole, i commercianti, i sindacati e la società civile, sui temi e sui diritti della comunità LGBTQIA+. Tutto questo è stato possibile grazie alla fiducia che le persone hanno riposto nel Comitato Cremona Pride, partecipando agli eventi che ci hanno permesso di presentarci alla cittadinanza, passando dai nostri banchetti, fermandosi a chiacchierare con noi o contribuendo con una piccola donazione".

"Invitiamo - hanno aggiunto - chiunque fosse interessato a sostenere la causa, nella piena condivisione dei principi e valori espressi nel nostro manifesto, ad aderire al Cremona Pride. Associazioni, enti pubblici e privati, partiti, sindacati e istituzioni possono contattarci direttamente all’indirizzo adesioni@cremonapride.it ed esprimere il proprio supporto".

L'evento è al momento patrocinatodal Comune di Cremona, dal Comune di Crema e dalla Provincia di Cremona. Hanno inoltre aderito all’evento alcune sigle sindacali del territorio, molte associazioni e stanno arrivando in questi giorni le adesioni di esercenti e commercianti della provincia.

IL PROGRAMMA - Il 4 giugno dalle ore 16.00 è previsto il ritrovo per la parata in Piazza Stradivari: il percorso sarà un anello che passerà per le vie cittadine, per poi tornare in Piazza Stradivari. Due i testimonial, importanti esponenti della comunità: Adrian Fartade e Luce Scheggi.

Dalle 20.00 avrà luogo il Pride Party ai Bastioni di Porta Mosa, in collaborazione con il Tanta Robba Festival e La Valigetta, che vedranno susseguirsi sul palco M¥SS KETA, BigMama, Populous, Queen of Saba e i cremonesi Alec Temple & Vago XVII.

Qui sotto, la locandina dell'evento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti